Un nido per due gemelli

S. Coluccelli e A. Boni

Un nido per due gemelli
Terra Nuova Edizioni, pagg. 220, Euro 13,50


  IL LIBRO - Siete genitori, nonni, zii, amici di gemelli? Questo libro è dedicato a voi, per raccontarvi le emozioni, le scelte e le sfide di genitori che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di mettere al mondo e crescere due o più gemelli.

  Le voci delle due autrici si intrecciano con quelle di ostetriche, ginecologhe, pediatri, educatrici per affrontare questioni importanti come la gravidanza e il parto (cesareo per forza?), il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, l’allattamento e il sonno condiviso, il rapporto con altri fratelli e sorelle, i primi passi nei nidi d’infanzia.

Naturalità, ascolto e prossimità sono le tre parole chiave del libro, per vivere una genitorialità consapevole e attenta al benessere non solo individuale ma anche del pianeta che ci ospita.


   UN BRANO - "Lasciatemi attraversare: il parto gemellare naturale 


  Sonia. "Sai che in reparto tutti raccontano ancora oggi del tuo parto?" . Mi strappa un sorriso questa collega conosciuta da poco che, quando parliamo del nostro piccolo ospedale di provincia, mi rivela come, dopo quasi due anni, la nascita dei miei bambini sia rimasta nella memoria di quel corridoio e nei cuori delle persone che si sono trovate per scelta o per forza a essere partecipe.
  Avevo voluto un parto naturale, con tutta me stessa.
  Quei due bambini mi avevano scelto, lo sapevo, la la mia gravidanza era stata segnata da
un'altalena di sentimenti piuttosto faticosi; uno sforzo di accoglienza nei confronti di due creatura che andavano a scombinare tutti i miei piani, a dare una svolta alla mia vita fuori da ogni fantasia, progetto, desiderio (consapevole). Per più di metà della gravidanza avevo lavorato su di me stessa per smussare la mia resistenza, ma sentivo che il dialogo con quei due esseri sarebbe potuto iniziare davvero, in quel modo profondo e completo, se fossi passata attraverso il travaglio e l'apertura della vita che viene al mondo attraverso i canali stretti di un corpo di donna".

  INDICE DEL LIBRO - Un racconto plurale - L'empatia si fa in due, in tre, in quattro... - Capitolo 1 - Uno spazio per più cuori - Più di un battito! Inizia l'avventura - Pance gemellari: limiti e scoperte - Un imprevisto ereditario... o un imprevisto e basta?! - Cure per la fertilità e destino gemellare - Gemellarità e procreazione medicalmente assistita -  Uno su mille : gravidanze plurigemellari spontanee - Capitolo 2 - Gemellarità tra scienza narrazione - Gravidanza gemellari conoscenze fondamentali - Gemelli e culture - Mitologia - Gemelli :genetica o ambiente? - Capitolo 3 - Il tempo dell'incontro: nascere al plurale - Lasciarsi attraversare : il parto gemellare naturale - Lotus birtb: una nascita gemellare per vie naturali - Cesario per forza? - Il rischio della prematurità:avvertenze reali medicalizzazione forzata - Gravidanza gemellare, quindi patologica? - La TIN (Terapia Intensiva Neonatale): il tempo dell'attesa e del silenzio - Gemelli in neonatologia: prematurità e alto contatto - Capitolo 4 -  Una casa gemellare: i primi 1000 giorni per due (o più) - L'arte del cedere - Genitori ad alto contatto: braccia come nido gemellare - "Portare": la costruzione di un legame - facciamo la nanna vicini vicini - I risveglio notturni dei bambini: tutto quello che i genitori devono sapere sul sonno dei loro figli nei primi anni di vita  - Latte materno per tutti! - Allattare i gemelli - Pannolini lavabile ed EC per gemelli:una scelta estreme? - Crescere senza pannolino... - Aggiungi un posto (o due...) a tavola - Come una favola - Capitolo 5 - La nostra famiglia - Due fratelli (o sorelle) in un colpo solo! - Sguardi paterni - Gemelli: cosa succede ai papa? - Capitolo 6 - Nel mondo, insieme ma non troppo - "Ecco i gemelli..." chiamateci per nome! -  Chiamateci per nome - L'abbigliamento: uguale o diversi? - La mamma ritorna al lavoro: i primi voli fuori dal nido - La scuola: insieme o divisi? - La mia esperienza quotidiana - Gemelli: a scuola insieme o separati? - Complimenti, commenti e domande curiose - Epilogo... molti anni dopo - Le voci di gemelli adulti - Leggere e navigare in rete - Bibliografia - Siti web - Approfondimento relativi agli interventi dei professionisti - Hanno scritto con noi per noi.

 LE AUTRICI -  Sonia Coluccelli è insegnante, formatrice e mamma di quattro bimbi. Da circa vent’anni coltiva una continua riflessione pedagogica in ambito scolastico, approfondendo la conoscenza dei diversi approcci educativi, alla ricerca di sguardi attenti ai bambini e alle loro domande. Dal 2012 si occupa di promuovere esperienze montessoriane nella scuola pubblica collaborando con Fondazione Montessori Italia. Vive a Omegna, sulle rive del lago d’Orta.
Alessia Laura Boni è mamma di tre bambini, tra cui due gemelle. Vive a Reggio Emilia. Nel 2014 fonda, insieme ad altre mamme e ostetriche, l’associazione La Cova, impegnata a sensibilizzare su temi come il benessere femminile, quello della coppia e lo sviluppo dei bambini fino all’adolescenza.

Nessun commento:

Posta un commento