Let's play with english

Anna Maria Venera

Let's play with english

Giochi per sviluppare le competenze

lessicali e narrative

Erickson, pagg. 120, Euro 21,00



  IL LIBRO - Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione ad apprendere. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti £ ludici che, grazie alla presenza dell'adulto competente e all'interazione tra pari, sono finalizzati a favorire l'apprendimento della lingua inglese, potenziando le competenze lessicali e narrative.
  Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia, gli obiettivi e l'articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento e i materiali. Rivolto a bambini dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia fino al quinto anno della scuola primaria - ma utile come strumento di recupero anche per alunni con difficoltà di apprendimento -, Let's play with english comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
  • 10 giochi (per oltre 130 diverse attività);
  • 1 ruota alfabetica e 1 ruota meteorologica;
  • 510 carte e 36 gettoni smile.
  Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al livello e alla tipologia di classe in cui si opera.
  UN BRANO – Progettazione e obbiettivi educativi e didattici dei giochi

  “I giochi che costituiscono il kit qui presentato sono rivolti a bambini e bambine di cinque anni della scuola dell'infanzia e alunni delle classi dalla prima alla quinta della primaria, del livello di difficoltà e di conoscenza e padronanza della lingua inglese.

Si presentano a un uso professionale in classe, oppure in situazioni individualio a piccolo gruppo da parte di adulti che si propongono di favorire l'arriccimento linguistico della lingua inglese dei propri bambini.
I 10 giochi e le oltre 130 attività richiedono individuale e, contemporaneamente, un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini, oltre alla mediazione dell'adulto, facilitatore nel promuovere le attività nel pieno rispetto dei tempi individuali.
L'insegnante della scuola primaria può scegliere i giochi inserendo le attività all'interno della programmazzione curricolare e graduando le proposte in funzione dell'età dei bambini e della progressione dei loro apprendimenti"
  INDICE DEL LIBRO – Introduzione – Prima parte - Cornice teorica – Cap.1 La metodologia ludiforme per sviluppare le competenze linguistiche in inglese – Cap. 2 Progettazione e obiettivi educativi e didattici dei giochi – 45 Bibliografia – 49 Seconda parte - Guida ai giochi e alle attività – Giochi e attività - EVERYTHING IS A MESS! – Che confusione! - WHEEL OF FORTUNE – La ruota della fortuna - THE PEOPLE TREE – L’albero delle persone - LET’S EAT! – Si mangia! - WHAT TO WEAR? – Come mi vesto? - THE ANIMAL WORLD – Il mondo degli animali - THE HUMAN BODY– Il corpo umano -
ACTION! – Azione! - THE MYSTERIOUS CHARACTER – Il personaggio misterioso - BUILD THE SENTENCE – Costruisci la frase –
Glossario – Elenco dei materiali allegati.
  L'AUTRICE - Anna Maria Venera, psicopedagogista, per la città di Torino si occupa del coordinamento del Settore Formazione di ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. Professore a contratto in Pedagogia sperimentale e cultore della materia all'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e di didattica sul tema del gioco e dell'animazione ludica, su cui ha pubblicato vari volumi.



Nessun commento:

Posta un commento