l Vangelo per i ragazzi

S. Zanconato 
Il Vangelo per i ragazzi
Paoline, pagg. 128, Euro 10,00



  IL LIBRO – Tratto da La Bibbia per i ragazzi, bella coedizione delle Paoline di Brasile, Italia e Portogallo pubblicata nel 2014, arriva in libreria Il Vangelo per i ragazzi, che propone alcuni racconti derivanti dai quattro Vangeli per avvicinare i giovani lettori alla parola di Dio. L’Introduzione fornisce informazioni utili per conoscere il Nuovo Testamento. La finalità del testo e delle illustrazioni è avvicinare i ragazzi alle parole e ai gesti compiuti da Gesù di Nazaret, mettendo in rilievo come il Vangelo sia una proposta che li coinvolge in prima persona, perché anche loro sono chiamati a diventare discepoli di Gesù. È un libro che si presta come piccolo ma prezioso regalo per la Prima Comunione o per altre occasioni di festa o di catechesi.

  UN BRANO - "La cosa strana è che in mezzo a questa tremenda bufera, Gesù continuava a riposare sereno.I discepoli disperati e terrorizzati non sapevano più cosa fare. Svegliarono Gesù: "Maestro! Aiutaci! Come riesci a dormire in questa situazione? Non ti interessa che stiamo per morire tutti?". Gesù poteva dormire nel frastuono della tempesta, ma sentendo la voce angosciata dei suoi amici, scattò in piedi. Sgridò il vento e i flutti minacciosi: "Smettetela! Calma!" E immediatamente gli obbedirono.
Tanto grande era la burrasca, tanto il mare diventò quieto dopo il suo comando.Da parte sua, Gesù non commentò nemmeno per un secondo lo scampato pericolo, ma fu colpito più di tutto dallo spavento dei discepoli: "Perché siete così paurosi?", chiese loro. "Dov'è la vostra fede?".

  INDICE DEL LIBRO - Introduzione - La nascita insperata di Giovanni Battista - Un angelo visita Maria e Giuseppe - La nascita del Messia - Gesù comincia la sua missione - Un giorno ascoltando Gesù - La tempesta - Gesù nella sua terra - La cecità più difficile - Un banchetto sull'erba - Un uomo ricco che in fondo era povero - Dio è un padre misericordioso - L'entrata di Gesù a Gerusalemme - L'ultima cena con i discepoli - Da giardino della croce: una lezione d'amore - La sorpresa del sepolcro vuoto - Un meraviglioso incontro a Emmaus - Epilogo - Palestina al tempo di Gesù

  L’AUTRICE - Silvia Zanconato, insegnante di religione in un liceo classico, ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana e si è specializzata in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. È impegnata nella pastorale e nella divulgazione biblica.

  L'ILLUSTRATRICE  - Abigail Ascenso

Nessun commento:

Posta un commento