Il paradiso in grembo

Paola Lazzarini 

Il paradiso in grembo
Effatà Editrice, pagg. 80, Euro 8,00



   IL LIBRO - Come madre so che ciò che do alla mia bambina non è solo latte, ma me stessa, fisicamente, affettivamente e spiritualmente: in quella dolce sostanza è contenuto simbolicamente e nei fatti il mio donarmi a lei.


  Non posso non pensare a tutti quei momenti nei quali Maria ha stretto a sé il suo bambino alimentandolo di se stessa, in un dialogo silenzioso e innamorato. L’arte ha provato a descriverli, ma credo che chi ha allattato sappia che c’è molto di più di quanto qualsiasi artista riesca a dire… è la spiritualità dell’allattamento che Maria ci insegna, col suo tenere gli occhi fissi su Gesù, amandolo e donandosi a Lui, senza azioni eclatanti, ma con la semplice ripetitività di un gesto che dona vita.


  Dormi abbracciata a me e io mi sento scoppiare il cuore. Ti tengo vicina a me giorno e notte e non potrei fare diversamente, hai lasciato il mio ventre, ma sono chiamata ancora a filtrare per te questo mondo luminoso, in modo nuovo, un modo da imparare.


UN BRANO - "Ci sono vari modi per accompagnare la crescita di un figlio come dicevamo, ma c'è un atteggiamento che può attraversarli tutti e che - almeno nella mia esperienza - l'allattamento favorisce: la contemplazione. I figli sono un mistero che viene ad abitare la
nostra vita e davanti al mistero l'unico atteggiamento è quello di fermarsi e osservare, stupirsi e ringraziare. In un bambino che cresce ogni occasione, per quanto piccola, diventa una scoperta e a noi non resta che entrare con lui/lei in questa dinamica di meraviglia.



Allattare una bambina che ormai corre e parla mi aiuta a mantenere su di lei lo sguardo contemplativo, perché il tempo della poppata è necessariamente un tempo rallentato nel turbine delle giornate..."

INDICE DEL LIBRO - Introduzione - Qualche parola per introdurci » - Di cosa (non) parlerà questo libro » - 1. Quando la vita irrompe » - Tutto quel che ho vissuto finora mi ha condotta qui, eppure... » - Vivere la gravidanza e il parto con fiducia » - 2. Eccoti, eccomi » - I modelli di cura del neonato negli ultimi decenni » - L' attachment parenting » - 3. Crescere con loro, contemplandoli » - 4. Latte d'amore. L’allattamento nella tradizione cristiana » - Il latte di mamma nella Parola di Dio » - Il latte di mamma nell’arte sacra » - L’allattamento nei Padri della Chiesa » - 5. La preghiera della mamma » - Pregare per i figli » - Pregare con i figli » - Pregare nei figli » - 6. Allattare come gesto di umano rispetto, pace e cura del creato » - 7. Il latte di mamma nelle parole e nelle immagini di papa Francesco ... » - Riflessioni conclusive. Fino a quando allattare? » - Bibliografia


L'AUTRICE - Paola Lazzarini, sposata e madre di una bambina, vive a Cagliari. È sociologa e per molti anni si è occupata di formazione nell’ambito del terzo settore. Attualmente il suo principale impegno è fare la mamma e la moglie, ma continua ad occuparsi di ricerca sociale e a coltivare la passione per la scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento