Come educare i bambini

 Ad adottare uno stile di vita sano

 
  È già abbastanza difficile convincere i propri figli a mangiare tutto ciò che non abbia la forma di un dinosauro, per non parlare di quanto sia arduo staccarli dalla tv dopo un solo cartone animato. Eppure, scrive Alexis Tindall, dietista presso il Center for Healthy Weight and Nutrition al Nationwide Children’s Hospital in un articolo pubblicato su Health.com, se siamo i loro «coach» dobbiamo anche allenarli a uno stile di vita sano e a mangiare cibi salutari (ma non sempre). Questi sono alcuni consigli e strategie per farcela

Non dite loro di «pulire» il piatto 


  Dovete preoccuparvi che vostro figlio smetta di mangiare quando si sente sazio, non quando ha finito tutto. Alcuni studi hanno evidenziato come i bambini cui si raccomanda di mangiare tutto ciò che hanno nel piatto sono più propensi a chiedere porzioni di cibo maggiori quando mangiano fuori casa. 

«Spingere i bambini a mangiare quando non sono affamati è una pessima abitudine», dice Lauren Levine, pediatra alla Columbia Doctors Midtown di New York City. Mentre gli adulti consumano di solito quasi tutto quello che hanno nel piatto, secondo uno studio condotto da esperti della Cornell University, i bambini tendono a mangiare solo circa il 60% di quello che hanno davanti, una cosa del tutto “normale”, affermano gli esperti.

Fate in modo che muoversi li diverta

  Da adulti, spesso associamo l’esercizio fisico alle palestre. Ma i bambini? Hanno solo bisogno di muoversi per circa un’ora al giorno. Così basta calciare un pallone nel cortile, fare una passeggiata in famiglia, o una più lunga nel fine settimana. «La chiave di tutto è assicurarsi che piaccia», dice Alanna Levine, pediatra portavoce dell’American Academy of Pediatrics (AAP). «Quando hanno finito - raccomanda - chiedete loro come stanno i loro corpi (e le endorfine risponderanno per loro : “Bene!”). In questo modo i bambini collegheranno la felicità e soddisfazione all’attività fisica».

 Corriere Della Sera, 12 ottobre 2015 |

Nessun commento:

Posta un commento