Trapianto

 Di utero per donne sterili, al via i primi interventi in Usa

 
  Per la prima volta negli Usa una équipe della Cleveland Clinic in Ohio sta preparandosi a effettuare un trapianto di utero per offrire a pazienti che ne sono prive la possibilità di restare incinta. 

  Una decina di questi interventi sono stati già realizzati con successo in Svezia da donatrici vive in 4 casi hanno portato alla nascita di bambini. La tecnica messa a punto a Cleveland dal team guidato da Andreas Tzakis prevede invece l'uso di un organo espiantato da una donatrice morta da poche ore.

  I trapianti saranno temporanei. I nuovi organi saranno rimossi dopo una o due gravidanze per consentire alle pazienti di interrompere la terapia anti-rigetto.
La Cleveland Clinic è uno degli ospedali più famosi negli Usa. Nel 2008 fu effettuato lì il primo trapianto di faccia in terra americana.

  Il trapianto di utero è una nuova frontiera che unisce ambiti della medicina (trapianti e medicina riproduttiva) all'avanguardia delle tecniche ma spesso ai confini della bioetica. «I primi trapianti, 50 anni fa, erano fatti per salvare vite. Oggi si cerca anche di migliorare la qualità della vita, ad esempio con i trapianti di faccia e di mano» ha detto Eric Kodish, il direttore del centro etico di Cleveland.


  Luce verde anche da Jeffrey Kahn esperto di bioetica alla Johns Hopkins University e non coinvolto con il progetto: «Facciamo oggi molte cose per aiutare coppie ad avere bambini che in passato non si facevano. Il trapianto di utero rientra tra queste». Negli Usa sono circa 50mila le potenziali pazienti. Otto di loro sono in questi giorni a Cleveland per sottoporsi allo screening nella speranza di essere selezionate per un intervento entro due mesi.

Il messaggero,13 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento