Principi e principesse a tavola

P. Ardemagni e S. Ardemagni
Principi e principesse a tavola
Paoline, pagg. 32, Euro 8,00


  IL LIBRO – L'autrice, stimolata dalla sua esperienza di insegnante, ritiene necessario esplorare un aspetto della convivialità che i bambini trascurano: il galateo a tavola, aggiornato e reso accattivante dalle tavole illustrate. Come ci si deve comportare nell'eventualità di essere invitati da un re? Come si comporta una principessa? Cosa fa un principe? A tutti coloro che imparano regole di eleganza e rispetto, può capitare persino di conquistare una corona!!!

  In coda all’evento di Expò, e anche in seguito, potrebbe essere una proposta da fare alle mense scolastiche, dove confluiscono bambini; agli insegnanti di scuole materne, asili, primo ciclo delle elementari.

  UN BRANO - Una principessa
non mangia
con le mani,
usa le posate.

... Ma anche

un Principe
fa così!


  Una principessa
non dice
"Che schifo!" Ma
assaggia tutto.

... Ma anche
un Principessa
fa così !

  Un Principe
non si butta
a capofitto sul cibo,
anche quando
è affamato.

... Ma anche
una Principessa
fa così !

  L'AUTRICE - Paola Ardemagni, insegnante in una scuola primaria. Mamma di tre bambini, pone la sua creatività anche al servizio della comunità parrocchiale.
Stimolata dalla sua esperienza di insegnante, propone un simpatico libretto, reso accattivante dalle tavole illustrate, in cui si esplora un aspetto della convivialità solitamente trascurato dai bambini: il galateo a tavola (a casa, a mensa, al ristorante, al fast food...). L’obiettivo è fornire a genitori, insegnanti, animatori ed educatori in genere un semplice strumento per insegnare ai più piccoli le regole di eleganza e rispetto.

  L'ILLUSTRATRICE - Silvia Ardemagni, Insegnante in una scuola primaria. Laureata in architettura, ama produrre illustrazioni per bambini e creare per loro dei percorsi artistici.
È l’autrice stessa a dare indicazioni su come utilizzare il testo: “Agli insegnanti consiglio di presentare l’argomento all’inizio dell’anno scolastico, mentre per i genitori proprio l’acquisto del libro può essere il pretesto per affrontare il tema; in un caso o nell’altro le regole non vanno presentate tutte insieme, ma almeno a distanza di una settimana per permettere un allenamento e per valutare con i bambini i progressi fatti […]. Non dimenticate poi di gratificare ogni piccolo sforzo”. E soprattutto, conclude: “Date il buon esempio!”.






Nessun commento:

Posta un commento