Cuore di neve

Lorenzo Gobbi e Francesca Compri
Cuore di neve
Edizioni San Paolo, pagg. 36, Euro 7,90


  IL LIBRO – Cuore di neve viveva tra i fari,
amava i gabbiani e i calamari,
ma sempre sognava le cime innevate,
i boschi, gli abeti, le altezze incantate.
Sul mare, comunque, nessuna paura:
Cuore di Neve era svelta e sicura!

  Abbiamo a volte nel cuore desideri e aspirazioni che sembrano impossibili e lontani da noi, come Cuore di neve, una barca che ama il mare, ma... sogna le montagne! Una piccola storia in versi su come i desideri si realizzino in maniera del tutto inaspettata. Una riflessione sulle stagioni della vita. Un libro illustrato pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni adatto sia a una lettura condivisa adulto-bambino che alle prime letture fatte in autonomia con un testo tutto in maiuscolo. Seguono giochi e attività basati sul racconto


  UN BRANO -" Passano gli anni, da un mare ad un altro,
il capitano è davvero un pò scaltro:
ha tante cose da trasportare,
si torna nel porto per caricare.



  La stiva di casse, di merci, di oggetti
che arrivano insieme su mille carretti.
"Si, ce la faccio, c'è posto, si sa:
sono robusta, il lavoro mi va!


  Da qualche tempo mi sento un po' stanca,
ma quando non c'è, il lavoro mi manca!"


  Si, quella vela è un pochino strappata,
quella fiancata è un po' rovinata,
cerchiamo qualcosa di più riposante,
magari più calmo, meno importante."

  GLI AUTORI - Lorenzo Gobbi è nato a Verona, dove vive, nel 1966. Poeta, saggista e traduttore ha pubblicato con Book Editore i libri di poesia Nel chiaro del perdono (2002), Nel centro del ricordo (2004), Luce alla mia destra(2006); i saggi Gerusalemme nella memoria di Amos Oz (2006). Con Servitium Editore i saggi Lessico della gioia (nuova edizione 2008), Carità della notte (2009), Le api del sogno (2009), Elogio del frammento(2010); con ATí Editore La gioia del ventaglio (2010); i libri per bambini Ricordi la storia del bianco coniglio?(2011), C’era un piccione dal becco d’argento (2011), Caldalana, Ricordi la storia di Carla Maestra?, Il nonno e il bambino (2012)

Francesca Compri, diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona, insegnante, ha progettato e condotto corsi e laboratori artistici per enti e associazioni veronesi; ha partecipato a mostre di pittura e illustrazione sul territorio nazionale. Di Lorenzo Gobbi ha illustrato Ricordi la storia del bianco coniglio (GEV 2011) e Il nonno e il bambino (Atì Editore 2012).







Nessun commento:

Posta un commento