Angioletti per mille storie

Fulvia Degl'Innocenti e Chiara Bigatti
Angioletti per mille storie 
Taglia, incolla, colora e gioca
Paoline, pagg.16, Euro 4,50


  IL LIBRO – Sei angioletti vivono nel cielo, giocando in pace e in armonia. Un giorno ricevono un incarico importante: cantare le lodi al Re dei re. Partono per raggiungere Gesù Bambino, ma è un viaggio lungo e faticoso. Incontrano la cometa e le chiedono un passaggio. Seguono le pagine da cui il bambino potrà ritagliare gli angioletti, incollarli e montarli e rappresentare la storia davanti al suo presepe. Altre pagine offrono la possibilità di colorare gli angioletti secondo la propria fantasia.

  UN BRANO - All'improvviso nel cielo risplende un bagliore. l'angelo con la chioma rossa fa un OOOH
di meraviglia:
- Guardate, una stella con la coda!

E' alle loro spalle e sembra andare proprio nella loro direzione.
Viaggio veloce come un missile e presto li supererà.
- E se le chiedessimo un passaggio? - proprio l'angoletto con la codina bionda.
I sei angioletti si stringono la mano e fanno un balzo tutti insieme.
Ora sono a cavalcioni della cometa e vedono i pianeti e le altre stelle scorrere veloci.
- Fantastico! - esclamo un coro.
Il viaggio è terminato. Ma ritrovarsi in un altro splendido cielo è ancora più bello. Sopra il presepe risplende la stella cometa con gli angioletti di fianco. Anche tu! E' tempo di formare di nuovo un girotondo e intonare in coro il canto:

Gloria a Dio nell'alto dei cieli
e pace in terra
agli uomini di buona volontà.

  L’AUTRICE - Fulvia Degl’Innocenti è nata a la Spezia, e, dopo la laurea in pedagogia, è arrivata a Milano per seguire un corso di giornalismo alla scuola di Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica. Per un po’ di anni ha contemporaneamente studiato, insegnato alle scuole elementari, collaborato con moltissimi giornali, tra cui il “Corriere della sera”, il “Giorno”, “Famiglia Cristiana”, “Focus”… Ha condotto programmi radiofonici alla Rai, ha fatto il critico cinematografico per una serie di riviste. Poi, il 12 settembre 1994, proprio il giorno del suo compleanno, è stata assunta al “Giornalino”, il settimanale per ragazzi della Periodici San Paolo, dove lavora tuttora con la qualifica di caposervizio. Oltre al lavoro di redazione, spesso incontra i ragazzi nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie per raccontare loro come nasce un giornale e come si scrivono le storie. Perché nel frattempo ha cominciato a pubblicare libri per bambini e ragazzi per numerose case editrici, tra cui la Bruno Mondadori, la EL, le Edizioni Paoline. Dirige la collana “Il parco delle storie” per le Edizioni Paoline e collabora anche con il “G Baby”, un mensile per i più piccini. Ha due bambini piccoli, Angelo e Valentino, e sogna un giorno di andare a vivere in campagna dedicandosi solo ai racconti, alle fiabe e alle filastrocche.

L'ILLUSTRATRICE - Chiara Bigatti dell'immaginazione come illustratrice, realizzando numerosi progetti grafici per giochi e gadget, tessuti e packing. Collabora con le principali case editrici e con numerose riviste e quotidiani italiani e stranieri. Realizza loghi per aziende, testate e grafica per riviste.


Nessun commento:

Posta un commento