La matematica della buonanotte

Laura Overdeck
La matematica della buonanotte
Vallardi Editore, pagg. 96, Euro 14,00


  IL LIBRO – "Vogliamo che per i bambini la matematica sia come un dolce dopo cena"
Laura overdeck

Leggere qualcosa ai bambini prima di dormire è il modo migliore di concludere la giornata.
E giocare con la matematica?

Molti genitori pensano di essere negati per i numeri e trasmettono questo atteggiamento ai loro figli che imparano a considerare la matematica un argomento noioso e difficile.

La matematica della buonanotte è una proposta per cambiare radicalmente questa mentalità mostrando che si può “fare matematica” in modo divertente e giocoso.

Con oltre 100 questioni sugli argomenti più svariati, dai peperoncini ai sottomarini dalle montagne russe ai fenicotteri, il libro di Laura overdeck presenta la matematica in modo divertente e stimolante.

I tre livelli di difficoltà lo rendono adatto a tutta la famiglia, come un bel gioco da fare insieme, prima di dormire o in altri momenti della giornata.

La matematica della buonanotte è un invito a bambini e genitori ad "assaggiare" un po' di matematica, sperando che trovino di loro gusto!

Nel libro ci sono tante storielle divertente su argomenti che generalmente non si trovano sui libri di scuola: pop corn, peperoncini piccanti, tuffi in piscina, cani da portare a spasso, super skateboard, ecc.

Ogni storiella si conclude con tre quesiti matematici in base a tre diversi livelli di difficoltà:
principianti per i più piccini che non vanno ancora all'asilo ma cominciano a contare con le dita;
apprendisti per i bambini già capaci di sommare, sottrarre, moltiplicare numeri di una o due cifre;
- provetti per tutti coloro che vogliono confrontarsi con numeri più grandi!

  UN BRANO - Occhio al soffitto!

Grazie alle zampe posteriori grandi e robuste,
i canguri possono fare salti di oltre 9 metri.
Il più grande di tutti, il canguro rosso, può saltare
addirittura 12 metri! I canguri non saltano solo
in lungo, ma anche in alto: circa 3 metri! Se anche tu
potessi saltare così in lungo e così in alto, in casa
ti muoveresti molto più in fretta, ma quante zuccate
contro il soffitto!

Principiante: un canguro ha 4 zampe.
Quante zampe hanno in totale mamma canguro
e il cangurino che ha nel marsupio?

Apprendista: se un canguro fa 3 
salti giganti e ognuno è lungo 6 metri, quanti metri
percorre in tutto?

Provetto: se un'automobile è larga
 2 metri, quante auto parcheggiate una accanto
 all'altra può superare il tuo canguro con un salto
 di 8 metri?

  INDICE DEL VOLUME - Perché la matematica della buonanotte? - Capitolo 1 - Cibi esplosivi - Piccante, anzi piccantissimo! - Schizzi di ketchup - Cultura pop - Trionfo di uova - Zucche giganti - Bottiglie reazione Spaghetti appiccicosi - Conto alla rovescia - Capitolo 2 - Animali selvatici - Un lucertolone trasformista - Dove pende la bilancia - Chi non corre non mangia - Scivolare in testa un giù - Occhio al soffitto! - Fermo così... che ti mangio- Un perfetto equilibrio - Un'impresa scivolosa - Capitolo 3 - Veicoli speciali - La forza dell'acqua - Un impasto perfetto - Le ali ai piedi - Sollevamento pesi - Urla libertà - Inscatolato negli abissi - Nel blu dipinto di blu - Capitolo 4 - Sport vivamente sconsigliati a casa - Non salire sul groppone - Un volo in aquilone - Salto con l'asta - Super slitte - Tuffi perfetti - Alta tensione - Fermata dell'autobus - Formaggi in fuga -Capitolo 5 - Lavori molto particolari - Addestratore di animali - Cuoco sotto pressione - Una pacchia di lavoro - Che tempo fa - L'uomo cannone - La dura vita della mascotte - A spasso con Fido - Le soluzioni.


  L’AUTRICE - Laura Overdeck è laureata in Astrofisica all’Università di Princeton ed è appassionata di numeri fin da quando era bambina. Il libro è nato dalla sua esperienza con i suoi tre figli ai quali, a partire da quando avevano due anni, ha proposto ogni sera un indovinello di matematica. Ha poi condiviso questa esperienza con gli amici, su Facebook e infine sul sito www.bedtimemath.org, dove ogni giorno posta nuovi indovinelli (in inglese). Questo è il suo primo libro.

  Jim Palliot è illustratore e creatore di giochi e fumetti per bambini. Ama soprattutto disegnare robot, strani animali e buffi personaggi. Vive in Arizona con la moglie, due figli e tantissimi animali.




Nessun commento:

Posta un commento