Vincere l'insonnia si può

Bisogna partire dalla cena giusta

 
  L'insonnia si combatte a tavola. È quanto emerge da una ricerca della Perelman School of Medecine dell'Università della Pennsylvania che ha messo a confronto le ore di sonno di un campione di intervistati e le loro scelte a tavola. Il segreto per un buon riposo sta innanzitutto nella varietà del regime alimentare che seguiamo.


 Tra gli alimenti consigliati il latte (tampona l'eccesso di acidità gastrica), le albicocche (contengono magnesio e potassio che rilassano la muscolatura), le banane (ricche di vitamine del gruppo B), le ciliegie (fonte naturale di melatonina), le mandorle(ricche come altra frutta fresca di triptofano), il miele, il pollo e il tacchino.

  Assolutamente da evitare arance, pomodori, curry, formaggi stagionati, carni rosse, legumi, alcolici e zucchero bianco (consumato in eccesso potrebbe provocare l'ipoglicemia postprandiale).

 Restano sempre valide le tre regole del ben dormire: non riempirsi di cibo prima di addormentarsi, non digiunare a pranzo e non andare a letto subito dopo cena. Così ogni notte avrà la sua buonanotte.


Messaggero, 8 Maggio 2014 


Nessun commento:

Posta un commento