Cocomero o melone:

 Quale anticaldo per chi è a dieta quale per chi cerca vitamine


 
  Anguria e melone sono due simboli dell'estate: freschi e dissetanti sono ideali per combattere il caldo. Ma quale scegliere? La risposta nel quotidiano on line “Il ritratto della salute” della Società italiana di medicina generale. 

  Il cocomero presenta oltre il 95% di acqua, è completamente privo di grassi e contiene pochissimi zuccheri e calorie. E', inoltre, abbastanza ricco di vitamine A, C e di potassio. Attenzione prò ai semi: sono lassativi e possono provocare problemi digestivi.Il caratteristico sapore dolce dell'anguria deriva da aromi naturali che contribuiscono a dare un senso di sazietà. E' quindi il frutto ideale per chi non vuole sgarrare con la dieta.


  Il melone, rispetto al cocomero, è più calorico ma contiene una quantità maggiore di sali minerali e vitamine: un quarto circa (200 grammi) contiene ben 60 milligrammi di vitamina C. Può essere il pranzo ideale dopo qualche ora sotto il sole. Quindi, se si ha bisogno di una “ricarica” meglio il melone, altrimenti se si cerca un frutto meno calorico optare per l'anguria.


Il Messaggero, 6 giugno 2014


Nessun commento:

Posta un commento