Coca cola

 l’ingrediente segreto è… dannoso per la salute

 
  La decisione dell’azienda dopo la petizione online lanciata da una ragazzina americana contro l’additivo Bvo, che causerebbe danni al sistema nervoso e alla pelle. Anche la Pepsi dice basta.
  NEW YORK – Le petizioni online lanciate
qualche tempo fa hanno ottenuto il loro scopo. La Coca Cola ha annunciato che rimuoverà da tutte le sue bevande l’ingrediente Bvo (Brominated vegetable oil, in inglese), un additivo utilizzato come emulsionante alimentare per diversi drink della società, come Fanta e Powerade. Anche la Pepsi ha annunciato che farà lo stesso con tutte le sue bibite, come tra l’altro aveva già anticipato lo scorso anno rimuovendo la sostanza dal Gatorade.


  I rischi del Bvo. L’uso del Bvo, una sostanza derivante da soia o mais che permettere di diluire e amalgamare gli aromi, che altrimenti rimarrebbero in superficie, è tecnicamente vietato nell’Unione Europea e in Giappone come additivo. Contro il Bvo è attiva da tempo una campagna per vietarne l’uso. Secondo alcuni ricercatori del Mayo Clinic, un consumo prolungato di bevande contenenti Bvo potrebbe causare negli anni diversi problemi di salute, anche gravi, come perdita di memoria e problemi al sistema nervoso e alla pelle.
Corriere della Sera, 7 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento