Benvenuto pomodoro!

Anna Lavatelli e Alessandra Cimatoribus
Benvenuto pomodoro!
Interlinea Edizioni, pagg. 36, Euro 12,00


  IL LIBRO  - Aurora e Caterina vivono con nonno Osvaldo e i genitori in un condominio grigio e triste e da sempre odiano mangiare la verdura. Un bel giorno, per un uccellino deposita un seme in un vaso dimenticato sul balcone, da cui spunta una piantina che, con l'aiuto del nonno, le bambine fanno crescere bella e rigogliosa...

  UN BRANO - "Aurora, fermati lì..." dice Caterina. Non muovere un muscolo! Guarda..."
  Un uccellino si è posato su di un vaso e raspa con le sue zampe il terriccio.
  "Forse ha fame..." bisbiglia Aurora. "Chissà cosa piace agli uccellini.
  Andiamo a chiederlo al nonno. Così domani gli mettiamo lì qualcosa da mangiare".

  "Ve l'avevo detto, bambine" spiega il nonno. "Io non racconto storie.
  Dove arriva un uccellino, prima o poi spunta una pianticella".
  "Fu le magie?" chiede Aurora.


  "No. Gli è caduto un seme dal becco, mentre raspava nel vaso".
  "Ma che pianta sarà?" interviene Caterina.
  "E' troppo presto per dirlo. Adesso dobbiamo pensare a coccolarla e a farla crescere bene"."

  L’AUTRICE - Anna Lavatelli, grazie ad un teatro dei burattini regalatole dai genitori a Natale, inizia ad appassionarsi al mondo delle favole (lei stessa ricorda che da piccola voleva fare la burattinaia). Laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie, abbandonando poi definitivamente l'insegnamento per dedicarsi, a tempo pieno, alla scrittura di libri per bambini, iniziata nel 1986, spaziando nei generi più diversi, dal romanzo d'avventura al romanzo fantastico, ma avendo sempre presente quei problemi della società contemporanea che influenzano maggiormente la vita dei ragazzi.

  L'ILLUSTRATORE - Cecco Mariniello è nato a Siena nel 1950. E' illustratore da quasi trent'anni. Ha collaborato con la stampa quotidiana e periodica sia in Italia che in Francia ( Le Monde, La Stampa, La Repubblica) ed è uno dei più conosciuti illustratori italiani di libri per ragazzi. Ha lavorato in Italia per Nuages, Editrice Elle, Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Mondadori, Giunti, Piemme, Salani e altre importanti case editrici dell'Enciclopedia Italiana ecc. All'estero per Usborne (UK), Henry Holt (USA), Gallimard, Grasset (Francia), Grimm Press (Taiwan). Ha vinto due volte il premio Andersen, il mondo dell'infanzia (1985 e 1990) e il premio Città di Verbania - Il Battello a Vapore (1996).




Nessun commento:

Posta un commento