Influenza, la salsa di pomodoro

aiuta la guarigione niente abbuffate di vitamina C

 
  Quando i sintomi influenzali si fanno sentire, non è sempre facile capire quali alimenti possano andare bene all'organismo e quali no.«Nutrirsi in maniera corretta durante l'influenza può fare la differenza,per questo è importante seguire una dieta che consenta una pronta ripresa - spiega Giovanna Cecchetto, presidente dell'Associazione nazionale dietisti - la salsa di pomodoro e la acrne brasata, ad esempio, possono essere due buoni alleati».

  Spazio, dunque, a cotture alla piastra, al vapore o brasate con vino piuttosto che preparazioni elaborate con salse più pesanti.«I grassi vanno evitati, perciò meglio utilizzare condimenti di questo genere a freddo, piuttosto che adoperarli in cottura», aggiunge Cecchetto. E attenzione all'idratazione: «I liquidi svolgono un ruolo rilevante nella guarigione - dice ancora il presidente dell'Andid - ma è bene evitare le bevande troppo zuccherate».

  «Non serve imbottirsi di multi vitamine né esagerare con le arance, perché non esistono studi consolidati che confermino la capacità della vitamina C di prevenire il raffreddore o i mali di stagione. Così come altri nutrienti va assunta nell'ambito di un'alimentazione completa ed equilibrata, dove devono essere presenti almeno due porzioni di verdura giornaliere, alternando cotta e cruda e tre porzioni di frutta. Ovviamente sempre di stagione» spiega Ersilia Troiano, membro del consiglio direttivo Associazione nazionale dietisti.



Il Messaggero, 16 gennaio 2014 

Nessun commento:

Posta un commento