Imparare le tabelline

Camillo Bortolato
 Imparare le tabelline
 con il metodo analogico
 Centro Studi Erickson, pagg. 76, Euro 16,00


 IL LIBRO - Le tabelline rappresentano una tappa impegnativa per bambini, genitori e insegnanti. Imparare le tabelline con il metodo analogico offre l'opportunità di trasformare un percorso di apprendimento tanto faticoso in un piacevole gioco. E particolarmente indicato per le attività di supporto a casa e a scuola e costituisce un utilissimo strumento compensativo per tutti i bambini che hanno difficoltà

Il libro

Contiene una guida alle attività, una striscia colorata, delle carte da gioco e una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti con lo strumento.

Lo strumento

Consente di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale, sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in grado di rievocare i risultati corretti.


La striscia colorata delle tabelline

per i bambini più scoraggiati, viene proposta una striscia colorata delle tabelline alternativa alla tavola pitagorica e molto più efficace. Consente di affrontare fin da subito gli algoritmi della moltiplicazione e della divisione e di apprendere le tabelline "strada facendo". In questo modo sarà più facile andare avanti con il programma e impararle in serenità.

UN BRANO - "Segui tre fasi per ogni tabella

Fase 1: Prendi lo strumento ed esercitati sulla tabellina con le immagini gancio

Fase 2: Gira la tabellina e adesso esercitati senza immagini gancio


Fase 3: Esercitati a imparare le tabelline "a salti" con la scheda del libro corrispondente alla tabellina.

Bisogna provare e riprovare fino a quando troverai automaticamente i risultati.

Poi puoi passare a un'altra tabellina.

Esercitati a rispondere velocemente. Se hai delle difficoltà consulta la tabellina dello strumento così rinforzerai le tracce nella tua memoria. Ripeti almeno tre volte recitando anche i fattori dell'operazione. Quando ti senti sicuro passa alla tabellina successiva"

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Volare con le tabelline - La "via soft" - Carte gioco

  L'AUTORE - Camillo Bortolato laureato in pedagogia, insegnante, l'autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici (video, strumenti brevettati di sua invenzione, ecc.).




Nessun commento:

Posta un commento