Storie per scoprire le intelligenze dei bambini

Begoña Ibarrola
Storie per scoprire le intelligenze dei bambini
San Paolo Edizioni, pagg.200, Euro 20,00


  IL LIBRO – Nessuna intelligenza è buona o cattiva in se stessa. Per questo voi, genitori ed educatori, avete il compito e la responsabilità di aiutare ogni bambino a sviluppare le sue intelligenze e a usarle  in maniera positiva.

  Il concetto di intelligenza in questi ultimi anni è profondamente cambiata grazie alle ricerche di  Howard Gardner che hanno portato alla definizione di nuove intelligenze: logico-matematica, linguistica, spaziale, musicale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, esistenziale.

  Queste intelligenze sono presenti in diversa misura in ciascuno di noi e tutte possono essere sviluppate. Per questo è importante aiutare i bambini a scoprirle e, soprattutto, a valorizzarle.

  In questo libro si trovano i racconti e proposte di attività pratiche in schede orientate a favorire lo sviluppo di ognuna delle intelligenze.
   
  UN BRANO – "Intelligenza interpersonale

    È la capacità di capire gli altri e agire in ambiti sociali, di percepire e discriminare fra stati d’animo, emozioni, motivazioni o intenzioni.   Include la sensibilità alle espressioni facciali, al tono di voce, ai gesti e alle posture, e l’abilità di rispondere ad essi in modo adeguato, il che presuppone avere empatia.
  Si esprime nella capacità empatica che aiuta a comprendere la realtà dell’altro, ad assumere la sua prospettiva e a vedere la pluralità e la diversità come fatto positivo. Le persone con questo tipo di intelligenza sanno comunicare in modo efficiente con gli altri, hanno grandi doti persuasive e preferiscono stare in gruppo anziché
da sole. Possono rivestire diversi ruoli all’interno di un gruppo, anche se spesso amano prendere l’iniziativa.
  Questa intelligenza è presente nei bambini che si divertono e imparano lavorando insieme, che sono convincenti nelle negoziazioni con i pari o con gli adulti, che capiscono il compagno, che sanno come motivare gli altri e cercare il consenso nella risoluzione di problemi. Hanno bisogno di amici, giochi di gruppo, riunioni sociali, celebrazioni e di appartenere a una squadra o un club…
   Di solito hanno molti amici e spesso sono leader nati, anche se qualche volta possono essere manipolatori. Amano spiegare agli altri bambini qualsiasi tema padroneggino. Normalmente, gli altri bambini ne cercano la compagnia per l’abilità nella risoluzione dei conflitti e nell’integrare personalità diverse all’interno del gioco. Queste persone, poi, prestano aiuto quando gli altri hanno bisogno e mostrano sensibilità verso i loro sentimenti, sono cioè empatiche.
  Professioni nelle quali è presente: educatori, animatori, avvocati, pubbliche relazioni, operatori sociali, attori, politici, consulenti, commessi, professori, psicologi, terapeuti e qualunque tipo di attività richiede leadership2.     
   
   INDICE DEL VOLUME – Nota dell’Autrice – Intelligenze multiple – Scuola della terra – scuola di pegaso – Comincia l’avventura – Intelligenza interpersonale  - Intelligenza musicale – Intelligenza naturalistica – Intelligenza linguistica – Intelligenza intrapersonale – Intelligenza logico-Matematica – Intelligenza esistenziale – Intelligenza spaziale – Intelligenza corporeo-cinestetica – Scheda per i genitori
  
L’AUTRICE - Begoña Ibarrola, laureata in Psicologia all’Università Complutense di Madrid nel 1977, all’indomani della laurea si dedica, come educatrice e terapeuta infantile, ai bimbi e agli adolescenti con problemi comportamentali e di ritardo mentale. Dal 1994 tiene conferenze e corsi di formazione per insegnanti, in particolare di Educazione Emozionale, per conto dei Ministeri dell’Istruzione di varie Comunità Autonome. Dal 2004 è coordinatrice dell’équipe di forma- tori della consulta SYCOM per lo sviluppo dei Programmi di Intelligenza Emozionale dei centri educativi dei Paesi Baschi. Dal 2000 insegna Musicoterapia presso l’Università di Madrid. Jesús Gabán è nato nel 1957 nei pressi di Madrid. Nel 1981 ha iniziato la sua attività come illustratore per l’infanzia, grazie alla quale ha vinto numerosi premi. I suoi interessi spazia- no dal teatro alla fotografia. Ha partecipato in diverse occasioni alle mostre dell’illustrazione per ragazzi della Fiera di Bologna e a esposizioni individuali e collettive in Europa, USA e Giappone. I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento