Cure sempre più efficaci

I dati del congresso di oncologia pediatra

Otto bambini su dieci guariscono dai tumori

di Maurizio Ternavasio



Otto bambini su 10 ce la fanno: i tumori infantili vengono sconfitti sempre con maggior successo, e in quattro casi su dieci la sopravvivenza è più che raddoppiata. Sono i dati del 38° Congresso Nazionale dell’Aieop (Associazione italiana ematologia oncologia pediatrica), la cui giornata inaugurale di oggi è dedicata al secondo «Family Day» sui temi dell’accoglienza e del dialogo tra operatori del settore, le famiglie e i piccoli malati. Le sessioni del congresso, presieduto da Franco Locatelli, direttore del dipartimento di onco-ematologia pediatrica del Bambino Gesù, hanno coinvolto oltre 200 medici e ricercatori e proseguiranno fino a martedì prossimo.

  Ecco alcuni dati. Ogni anno nel nostro Pese si ammala di tumore un bambino su 413 al di sotto dei 15 anni. Il numero di casi atteso annualmente è di 1496 nella fascia d’età tra 0 e 14 anni, ai quali vanno sommati 835 nuovi casi in ragazzi di età compresa tra 15 e 19 anni. Il tumore con la maggior frequenza è la leucemia linfoblastica acuta, seguita dai tumori del sistema nervoso centrale.

  Negli ultimi anni la distribuzione dei Centri Aieop si è sviluppata su l’intero territorio nazionale, anche se al Nord la capillarità è migliore. E l’Italia è la meta preferenziale per pazienti diagnosticati in altri Paesi d’Europa,
sia all’interno che all’esterno della comunità europea, nonché per malati provenienti dall’America Latina, dall’Africa e dall’Asia. Ciò grazie alla possibilità di offrire trattamenti altamente specializzati, tra i quali il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Ogni anno in Italia vengono infatti effettuati numerosi trapianti di cellule staminali emopoietiche tra autologhi e allogenici (cioè da donatore). Il numero di queste procedure altamente complesse, che nel 2012 ha toccato quota 600, è tra i più alti realizzati in tutta Europa.


LA STAMPA, 9 giugno 2013, pag, 24

Nessun commento:

Posta un commento