Libertà


Violeta Monreal
Libertà
Paoline, pagg.32, Euro 3,90



  IL LIBRO – La LIBERTÀ è una fatina buona, trasparente come l’aria e l’acqua e forte come entrambe.
La LIBERTÀ è l’unico sentimento che vola senza difficoltà.
Il suo opposto è la TIRANNIA, una strega cattiva, grande e pesante che non vola, si approfitta sempre degli altri e pensa solo a ciò che può rubare.
La LIBERTÀ è di tutti. A volte non sappiamo proteggere la libertà degli altri.
È difficile imparare a condividere la libertà, così difficile come condividere i nostri giocattoli migliori, però quando ci riusciamo, siamo tutti più felici.
Lo sperimenterà bene Lucia che, per liberare il cavallo bianco Lucero dalla tirannia ha dovuto scontrarsi con il terribile “Signore delle Pietre”...

  UN BRANO – Lucia era una bambina molto fortunata.
   Almeno lei si sentiva cos’ quando suo zio Manolo,
Lolo per gli amici, la portava in un bel prato
e la lasciava montare il cavallo.

Però quel giorno, quando arrivò nel prato,
c’era una gran confusione .
  Qualcuno aveva rubato i cavalli bianchi.
  Non li aveva portati via tutti, ce n’era uno, il più piccolo,

che se nestava ne recinto di legno tutto mogio e triste.
  Lo zio Lolo era molto preoccupato e cercava
di capire cosa fosse successo,
perciò disse a lucia:
“Vai da Lucero, cerca di consolarlo!”

L’AUTRICE - Violeta Monreal (testo e illustrazioni), nasce a Oviedo, in Spagna. Dopo la laurea in Belle Arti inizia la sua carriera come illustratrice. Ha collaborato con l’ONU a New York e pubblica con le più grandi case editrici spagnole non solo come illustratrice ma anche come scrittrice. Alcuni dei suoi libri sono stati pubblicati in USA, Giappone, Corea, Francia, Portogallo, Italia, Grecia e diversi paesi dell’America Latina. Al suo lavoro di illustratrice e scrittrice affianca quello di conferenziera in qualità di esperta di illustrazioni per bambini e di coordinatrice di workshop pratici e teorici per promuovere la creatività di insegnanti e studenti. Il suo stile e la sua tecnica sono facilmente riconoscibili, e rendono il suo lavoro unico e originale. Violeta ha mani di fata e cuore di bambino. Per questo non c’è da stupirsi della magia che sa evocare e dell’empatia con i bambini, che ascoltano incantati il suo impareggiabile mondo di fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento