In Italia 45 mila bambini


Che vengono alla luce prematuri

Neonatologia

  Nel mondo, sono circa 15 milioni i neonati che ogni anno nascono prematuri: più di un bambino su dieci. In Italia, il  fenomeno è in crescita, con circa 45 mila bambini che  vengono alla luce prima della 37 ma settimana di età gestazionale: circa il 7% delle nascite complessive in un anno.

  «Oggi il numero dei bambini prematuri che sopravvivono e che un tempo erano destinati a morire è in costante aumento - sottolinea Susanna Esposito, direttore della prima clinica pediatrica dell’università degli studi di Milano e presidente Società italiana di infettivologia pediatrica – grazie al progresso che è stato fatto in termini di trattamento e di cura. Permangono, tuttavia, alcuni rischi per questi piccoli, primo fra tutti quello di contrarre infezioni: nel 20%-40% dei casi, infatti, si verifica un episodio di sepsi, un'infezione sistemica dovuta alla presenza di batteri nel circolo sanguigno, che richiede il ricovero dei piccoli, con cifre in costante aumento nelle Unità di terapia intensiva neonatale (Tin)».

Il nato pretermine è particolarmente esposto alle infezioni soprattutto peril sistema immunitario non ancora completamente formato e per funzioni vitali non adeguatamente sviluppate, che aumentano i rischi.

il Giornale, 4 marzo 2013, pag, 30

Nessun commento:

Posta un commento