Le abitudini d’igiene che allontanano l’influenza

Mi spieghi dottore. Come si lavano le mani a «regola d’arte»?
Lo specialista

di Antonella Sparvoli


  Per superare indenne la stagione dell’influenza un buon metodo è lavarsi spesso e bene le mani. 

Questo accorgimento, all’apparenza banale, è una delle azioni più efficaci per ridurre il rischio di infezioni respiratorie, gastrointestinali e cutanee.  «Le mani sono un ricettacolo di germi, dei quali solo circa il 20% è rappresentato da microrganismi che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni — spiega Fabrizio Pregliasco, del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università di Milano —. A questi però possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici. E può bastare poco per trasferire questi microbi dalle mani alla bocca, e quindi per ammalarsi. Tuttavia lavando bene le mani, soprattutto in alcune circostanze, si limitano i rischi».

  Come vanno lavate le mani?

  «Acqua, normale sapone, accurato sfregamento, abbondante risciacquo e attenta asciugatura: questi sono i principali passaggi di quello che viene definito il lavaggio sociale, quello che ognuno di noi compie ogni giorno. Il tutto dovrebbe durare almeno 40-60 secondi, mentre in genere non vi si dedicano più di 10-20 secondi. L’obiettivo non è sterilizzare le mani, ma allontanare il più possibile la flora batterica transitoria. Per fare ciò è molto importante sfregare bene le mani col sapone e poi, dopo il risciacquo, asciugarle bene, meglio con una salvietta monouso, specie se si è fuori casa. Quest’ultimo passaggio è importante perché l’umidità può favorire la moltiplicazione dei microrganismi, sminuendo così l’efficacia della pulizia. Altrettanto importante è chiudere il rubinetto e aprire la porta usando un fazzoletto di carta».

Meglio il sapone o i prodotti disinfettanti?

  «I saponi con disinfettanti o antisettici hanno senso solo in alcune circostanze, per esempio in ospedale. Le mani sporche degli operatori sanitari sono le prime responsabili della diffusione di infezioni ospedaliere. Uno dei
momenti più delicati in ospedale è la preparazione a un intervento chirurgico: in questi casi il medico deve lavarsi in modo più meticoloso. Questo tipo di lavaggio, detto chirurgico, dura di più, prevede l’uso di antisettici e di uno spazzolino o di una spugnetta monouso per rimuovere meglio lo sporco. Infine, quando si è fuori casa e non c’è un bagno si può ricorrere a piccoli dispenser da usare a secco contenenti soluzioni disinfettanti a base alcolica».

  Quando è particolarmente importante lavarsi le mani? «I momenti "critici" sono: dopo la preparazione dei cibi, dopo aver toccato un animale, dopo essersi soffiati il naso, aver tossito o starnutito. E ancora, prima di mangiare, di cucinare, di medicare ferite o di indossare lenti a contatto»

Non è sbagliato, però, lavarsi troppo le mani?

  «Lavarsi le mani non deve diventare una mania: troppi lavaggi possono diventare nocivi perché si rischia di eliminare anche i germi buoni, favorire irritazioni e facilitare fenomeni di sensibilizzazione allergica».

  Insegnare a un bambino piccolo a lavarsi bene le mani nei momenti cruciali è un utile investimento

Corriere della Sera, 20 gennaio 2013, pag, 45


Nessun commento:

Posta un commento