Verso la Nascita


a cura di Vilma Bastianini, Daniela Daniele, Maria Luisa Verlato 
Verso la Nascita
 Percorso per una maternità consapevole
Edizioni la meridiana, pagg.176, Euro 20,00

  
  IL LIBRO – L'accoglienza e la cura. Nei consultori familiari. Facile a dirsi. Più complicato a farsi. Significa mettere in gioco una varietà di figure professionali: ostetriche, assistenti sanitarie, assistenti sociali, psicologi, sociologi, ginecologi, medici, educatori e infermieri professionali. E significa attraversare i temi trasversali della relazione di aiuto, del setting in cui si lavora, con tempi e spazi spesso ridotti, delle risorse e delle fatiche nel lavoro di équipe, delle situazioni problematiche più frequenti e difficili da gestire, in cui entrano in gioco emozioni potenti dell'utente e dell'operatore, paure antiche e paure nuove. Questo libro nasce per gli operatori che agiscono nel Consultorio Familiare e vogliono affinare le loro competenze professionali.

Sono tanti gli interrogativi: come relazionarsi sia con gli utenti in generale, sia con quelli che presentano fattori di rischio a causa della solitudine? Come accorgersi di difficoltà non narrate con le parole? Insomma, quale prevenzione è possibile per chi opera in Consultorio? E come tener conto con gli utenti e con i colleghi del proprio modo di essere, del proprio stile relazionale fondato sui propri modelli di attaccamento e accudimento?

Queste pagine nascono per trasmettere la complessità di alcuni di questi interventi, e la delicatezza necessaria nei colloqui quando i temi trattati, le possibili scelte che l'utente sta esplorando, implicano non solo aspetti psicologici, sociali e sanitari ma anche le dimensioni valoriali ed etiche di ognuno, utenti e operatori.

  UN BRANO –Negli ultimi anni è aumentato il numero di donne che si rivolgono ai consultori per essere seguite nel percorso della loro gravidanza.
  Il consultorio è il luogo dove la donna incontra l’ostetrica che con la sua professionalità crea insieme a lei le
opportunità di autonomia, di scelta e di empowerment.
  L’accoglienza della gravida viene fatta dall’ostetrica che operando con un vero intento maieutico fa sì che i desideri e i bisogni della donna vengono messi in primo piano.
  È stato dimostrato che una donna attiva e attenta ai segni del proprio corpo, che prende in carico la sua gravidanza incorre meno in complicanze, patologie e medicalizzazione rispetto ad una donna passiva, con atteggiamento di delega.
  Nel primo incontro si mettono le basi per favorire un clima di fiducia e rispetto, una relazione sicura, nella quale la donna si senta ascoltata, contenuta nella sua sicurezze, accompagnata nel percorso, compresa. Questo grazie alla capacità di accoglienza i suoi sentimenti e di tenerne conto, di poterne parlare con pacatezza senza cadere in atteggiamenti troppo protettivi che potrebbe incoraggiare tentativi di delega di alcune responsabilità da parte dell’utente.
  L’assistenza alla gravidanza non si limita al controllo degli esami, ma tiene conto della salute globale della donna e del bambino. Si articola in visite periodiche, la cui cadenza viene stabilita caso per caso in base alle reali necessità.

   La gravidanza è un evento fisiologico e naturale nella vita della donna. Provoca ed è indice di grandi cambiamenti che vanno seguiti e assecondati e la consapevolezza è il sentimento che la deve accompagnare sempre. Le modificazioni avvengono da subito, coinvolgendo tutti gli organi interni.
In poco tempo sono visibili anche all’esterno: aumento del seno gonfiore addominale, bisogno di dormire molto di più, stanchezza, rallentamento della digestione. Nei primi mesi c’è l’impatto con la realtà della gravidanza: la donna si trova ad affrontare una nuova situazione in cui il suo organismo si mette a disposizione della nuova creatura che cresce dentro, prende possesso, la trasforma e si fa spazio dentro di lei.   

Ho scelto di occuparmi di gravidanza perché mi affascinano le molteplice e svariate emozioni di una donna in attesa del suo bambino.
  Stare vicino e sostenere la donna in un cambiamento psico-fisico complesso e misterioso com’è la maternità è uno dei compiti di noi ostetriche.
   INDICE DEL VOLUME – Introduzione – di Vilma Bastianini Daniele Daniela, Maria Luisa Verlato - Incontrarsi e cominciare in ambito sociosanitario  -  di Maria Luisa Verlato – 2. Aiutami, non aiutarmi … aiutami a modo mio di Maria Luisa Verlato – 3. Sicurezza, dipendenza, solitudine, confusione: il ginecologo racconta – di Paolo Assirelli – 4. L’accoglienza e l’ascolto - di Vilma Bastianini, Loretta Creppi – 5. L’ostetrica con la donna in gravidanza – Giovanni Campagna, Morena Rinaldi, Cristina Scatassa – 6. Accompagnare le donne prima e dopo la nascita - di Luciana Belloni, Monica Gambutti, Maria Pandolfi, Silvia Pasetti – 7. Con le adolescenti in gravidanza: un’esperienza di gruppo – di Paola Marconi, Silvia Pasetti – 8. L’assistenza al parto… le ostetriche raccontano – di Paola Carlini, Daniele Daniela, Elvira Esposito, Rachele Montini, Nadia Morello, Maria Pandolfi – 9. Finalmente a casa… quante domande – di Monica Gambuti, Valentina Noli, Silvia Pasetti – 10. Le “gravidanze difficili” - Loretta Creppi, Elisabetta Pillai,  Morena Rinaldi – 11. Confrontarsi con il lutto in gravidanza – di Elvira Esposito, Teresina Bettina Magrini, Maria Eufemia Manniello – 12. Quando una gravidanza non trova spazio nella realtà della donna - di Vilma Bastianini, Luciana Belloni, Maria Eufemia Manniello, Elisabetta Pillai, Alice Rosati, Margherita Scalia, Enrica Nives Vaselli – 13. Pap-Test, solo prevenzione… o qualcosa in più? – di Rita Berardi, Silvia Flaminio, Anna Migali, Valentina Noli, Lea Ridolfi – 14. Lavorare in équipe… risorse e difficoltà – di Vilma Bastianini, Elisabetta Pillai, Alice Rosati – 15. L’incontro con l’adolescente nello Spazio Giovani – di Vilma Bastianini, Luciana Belloni, Maria Teresa Trappoli – 16. I nuovi genitori – di Michelina Ciuffreda, Elvira Esposito, Alice Rosati, Maria Luisa Verlato – 17. Conclusioni – di Vilma Bastianini, Daniele Daniela, Maria Luisa Verlato - Bibliografia

 GLI AUTRICI - Maria Luisa Verlato,  psicologa e psicoterapeuta di formazione rogersiana, ha lavorato in servizi del SSN per l’età evolutiva e consultoriali. È stata docente di Psicologia clinica, Psicopatologia generale e dello sviluppo, Psicoterapia dei disturbi di personalità e poi direttrice della sede di Firenze della Scuola di specializzazione in psicoterapia dello IACP. Si occupa di attività clinica, formazione e supervisione sia per l’età adulta sia in progetti rivolti a bambini, adolescenti e vittime di abusi e traumi.

 Vilma Bastianini, assistente sanitaria, si è formata come “Esperto in educazione sessuale” e “Consulente in sessuologia” presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze e come Counsellor Professionista presso lo IACP di Bologna. Lavora nello Spazio Giovani, dell’Azienda USL di Rimini dal 1990, svolgendo attività di accoglienza, consulenza individuale, promozione della salute, educazione alla sessualità e formazione.

Daniela Daniele, ostetrica, è Consulente in Sessuologia. Responsabile del Percorso Nascita dell’Azienda USL di Rimini e coordinatore dello stesso in Area Vasta Romagna, è ostetrica coordinatrice dei Consultori Familiari del distretto di Rimini. Lavora in Consultorio dal 1976 e dal 1989 anche nello Spazio Giovani, svolgendo attività di accoglienza, consulenza, assistenza ostetrica, corsi di accompagnamento alla nascita, promozione della salute, formazione e coordinamento.



Nessun commento:

Posta un commento