Facciamondo


Michele Ferri e Roberto Piumini
Facciamondo
Chi c'e nel tondo?
Artebambini, pagg.104, Euro 18,50


   IL LIBRO – Una galleria di personaggi bizzarri, misteriosi, colorati e divertenti fa capolino fra le pagine del libro. Ci vengono svelati uno ad uno, mostrando le varietà dele tecniche artistiche usate da Michele Ferri per realizzare questi ritratti. L'arte narrativa di Roberto Piumini ce li fa scoprire attraverso le storie che ha immaginato per ognuno di loro. Da questo libro si svilupperà un laboratorio e una mostra con le opere originali.  

  UN BRANO – “A posarmi, buona buona, proprio in cima a una corona.
  Ma se la corona è tutta fatta con le foglie, sta attento, mio buon re: viene il vento, e te la toglie.
  Sotto i rami, buona frutta? Fresche mele? Dolce pere.
  Se la guardi bene tutta, una faccia vuol vedere.
  Faccia rossa di bambino con una lumaca in testa: ma si muove pian pianino, o, invece, ferma resta?
  Tondi e quadri di tessuto, stanno in aria, lì …. Perché?

Fratelli fantasma
  Sono tre fantasmi, aiuto! Forse vengono da me!  Due quadrati. Il terzo è un rettangolo fantasma.
  A due piace molto il tè. Uno soffre un po’ di asma.
  Ecco il chicco di caffè, o una rossa coccinella …
  No, è un vecchio saggio che narra una storia bella: una storia del passato, di stregoni, guerra e pace.
  Vecchio Saggio
  Poi, quando ha raccontato, chiude gli occhi, e quieto tace.
  Scala, tu Sali, segreta, verso il cielo misterioso?”
   
  L’AUTORE – Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947.
Ha abitato a Edolo, Varese, Milano.  Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier. Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano. Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese. Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale. È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia. Ha fatto esperienza per un anno come burattinaio. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.
Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località, fra cui Omegna, Alessandria, Scandiano, Milano, Imola, Reggio Emilia, Roma, Modena, Castel del Rio, Torino, Mestre, Lugano (Svizzera).
Ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Dal 1990 ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori.
Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo. Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio.  Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.
Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Illustrazioni di Michele Ferri

Nessun commento:

Posta un commento