La guida Larousse del neonato

A.a. V. v.
La guida Larousse del neonato
Edizioni San Paolo, pag.128 Euro 12,50




   IL LIBRO – In 200 immagini, tutto quello che la mamma deve sapere per occuparsi del suo bebé: l'alimentazione, l'igiene, i cambi, i vestiti, la nanna, la salute, il benessere, le uscite all'aperto. Guida di base per la cura e l'accudimento del neonato, dalla nascita al primo anno di vita. Ricco di fotografie e di consigli pratici con appendice di indirizzi utili e siti internet. Un capitolo specifico è riservato alle fasi psicologiche di crescita e ai rapporti con la madre in termini di relazione da costruire e coltivare. Non mancano anche i consigli più specifici alla mamma, al suo equilibrio personale e famigliare nell'"angolo psicologico". Un libro di facile consultazione, con spiegazioni chiare e moltissimi consigli pratici. Una guida che rassicurerà la mamma e l'aiuterà ad affrontare in tutta serenità i primi mesi con il suo bebè.
 
  UN BRANO – “Facilitare il ruttino
  Il neonato  nutrito con il biberon ingurgita aria succhiando e il ruttino gli consente di espellerla. Potete aiutarlo a fargli fare il ruttino alla fine del pasto, o quando fa una pausa, o se vedete che beve troppo in fretta  o sembra non essere a suo agio: in questo caso si agita e fa delle smorfie.

1 – Contro la spalla
È la posizione più comune. Per precauzione mettete un asciugamano o una pezza sulla spalla, talvolta il ruttino
è accompagnato da un riguardo. Sistemate il bambino in posizione verticale con la testa sulle vostra spalla.  Dategli dei colpetti sulla schiena. Se non fa il ruttino, passeggiate con il bambino in questa posizione. I risultati non  mancheranno.

2 – Da seduti
Mettete il bambino di fronte a voi, seduto sul vostro ginocchio. Reggete la testa con una mano è con l’altra dategli dei colpetti sulla schiena. Quando riuscirà a star diritto da solo, potrete metterlo seduto su un lato con le gambe verso l’esterno.

3 – Sdraiato
Sistemate il bambino sdraiato sulla pancia, di traverso sulle gambe. State attente a sollevare la testa rispetto al corpo, per evitare rigurgiti. Tenete con una mano e con l’altra massaggiategli la schiena.

Si può preparare un biberon in anticipo?
No, perché nel latte potrebbero svilupparsi dei batteri che provocherebbero una gastroenterite. Potete, però preparare un biberon di acqua calda, tenerla in una borsa termica e aggiungere il latte in polvere al momento del pasto. Se il bambino non finisce il latte, buttare gli avanzi.

Cosa si fa se un bambino rigurgita?
È inconveniente frequente quando il bambino fa il ruttino. Se succede in questo momento, subito dopo la poppata, non vi preoccupate. Se il bambino rigurgita poco e non piange, è perché ha mangiato troppo o troppo in fretta. Riducete la velocità del flusso del latte o fate una pausa durante il pasto. Se il bambino rigurgita sistematicamente e molto, se piange, si contorce o se lo fa molto tempo dopo aver mangiato, consultare il pediatra perché può trattarsi di reflusso esofageo dovuto al cattivo funzionamento della valvola posta tra l’esofago e lo stomaco, problema che si risolve intorno all’anno di vita. Se il bambino mangia con difficoltà e rigurgita molto spesso, consultare il medico, perché potrebbe aver contratto il mughetto, una forma di micosi, che si manifesta con delle placche bianche in bocca”.                  

  INDICE DEL VOLUME   L’alimentazione - Offrire il seno – Tirare il latte – Preparare il biberon – Offrire il biberon – Facilitare il ruttino – Pulire il biberon e sterilizzarlo – saperne di più – L’igiene – Pulire il viso – Unghie e capelli – Fare il bagnetto – Saperne di più – Cambiare il pannolino - Pulire il sederino e genitali a una bambina - Pulire il sederino e genitali a un bambino – Mettere il pannolino – Saperne di più – L’abbigliamento – Vestire il bebè - Mettere il pigiama – Saperne di più – Il sonno – Addormentare un neonato - Saperne di più – Piccoli rimedi per la sua salute – La cura del cordone – Somministrare un farmaco – Misurare la febbre – Mettere le gocce nell’orecchio - Mettere le gocce negli occhi – Utilizzare l’aspiratore nasale – Saperne di più – Il benessere – I massaggi – Tenere il braccio il neonato – Saperne di più – Uscire – Trasportare il neonato nel marsupio o nella fascia – Trasportare il bambino in carrozzina o nel passeggino – Mettere il neonato nel seggiolino per auto - Saperne di più – Per la mamma – La cura del seno – La cura per l’addome – Esercizi per tornare in forma - schiena – perineo – addominali e pettorali – Saperne di più – Dossier – Una giornata col neonato – Cosa fare se il neonato piange? – La scelta del medico – In caso d’emergenza – La crescita del neonato – Creare un rapporto affettivo – La sicurezza – Prendiamo cura di sé – Affrontare le difficoltà – Maternità e lavoro – Come curare un bambino – Indirizzi utili e siti internet – Indice





Nessun commento:

Posta un commento