Mamme si diventa

Susan Magee e Kara Nakisbendi
Mamme si diventa
Armenia, pagg. 288, Euro 15,00


IL VOLUME – Questo libro – già pubblicato con il titolo Sarò mamma – è un ottimo compagno di viaggio per le donne che si trovano a dover affrontare i lunghissimi ed emozionanti 280 giorni della gravidanza. Passo dopo passo, giorno dopo giorno, affronta le principali tappe e problematiche legate a questo periodo così delicato.
Le autrici, in modo estremamente divertente e coinvolgente, propongono una serie di utili consigli di ginecologi e di madri, aneddoti spassosi e citazioni divertenti e, soprattutto, dettagli rigorosamente non censurati che altri testi non osano raccontare...

 UN BRANO – Incinte di 19 settimane! Giorno 147.
E ora l’attesa – Quasi A Metà Strada!
  Ci  siete quasi! La prossima settimana sarete a metà strada, un’importante pietra miliare del vostro conto alla rovescia. Ormai si vede che aspettate un bambino, anche se non siete ancora molto grosse. Cominciate a pensare a un modo divertente in cui voi e il vostro partner potete festeggiare. Potreste fare qualcosa  che non farete molto spesso quando arriverà il bambino, come mangiare stando tranquillamente seduti.

 Come visualizzare il vostro bambino

Il vostro bambino ora pesa circa 226 g ed è lungo circa 15 cm, in pratica quando una fetta di cocomero. Il suo cervello è impegnato a sviluppare milioni di motoneuroni. Una volta nato, il cervello continuerà  il suo rapido e impressionante sviluppo, ma non più a un livello cosi microscopico. Ora il più piccolo trascorre circa sei ore al giorno sveglio e circa diciotto dormendo. In pratica è lo stesso ritmo che manterrà quando nascerà (se siete fortunati!) 

Tutta la verità, nient’altro che la verità
I Dolori della crescita (letteralmente!)
  Quando avete scoperto di essere incinte, probabilmente avrete pensato subito al grande dolore del parto, al fatidico momento in cui dirette: “Tesoro, ci siamo!”. Ciò che non avete immaginato sono tutti i doloretti e i fastidi che sono (ed ecco che ritorna la fatidica parola) “normali” in gravidanza.
Se pensate a come sono distese le vostre giunture o a come si è allargato il vostro utero, vi rendete conto di quando lavoro sta facendo il vostro corpo per mantenere tutto in efficienza. Ed è per colpa di questo lavoro che sentirete diversi doloretti all’addome, all’inguine e alla schiena. E man mano che la pancia crescerà, potrete sentire anche dei dolori lancinanti alle gambe.

Giorno 109
Cos’è quella riga nera?
  Niente di grave: è la “linea nigra”, una delle molte cose “normali” che accadono alle gestanti. Su molte pance tende infatti a comparire una lunga linea scura (la cosiddetta linea nigra) che scende giù dall’ombelico al pube. Non preoccupatevi: dopo il parto scomparirà.

A questo punto
Anche il capezzolo potrebbe essere scuro
  Potrebbe non esserci soltanto una riga nera sul vostro corpo. Anche i vostri capezzoli potrebbero essere diventati di quel colore! Anche loro infatti si scuriscono in gravidanza. Ritornano al loro rosa naturale una volta che questo benedetto esperienza scientifico sarà concluso.

Tutta la verità, nient’altro che la verità
Ennesimo strano sintomo
  Avete appena scoperto la linea nera e i capezzoli neri ed ora vi ritrovate con una strana escrescenza sul corpo. Provate a tirarla. Se viene via, è una filaccia, altrimenti è un fibroma pendulo (o acrocordon). La gravidanza può causare la crescita di queste piccole escrescenze della pelle è può far aumentare di forma o dimensioni i nei. Se un neo cambia di dimensioni, colore e forma, fatevelo controllare, tanto per andare sul sicuro.
    

 GLI AUTRICI – Susan Magee è autrice di numerosi libri in cui raccoglie esperienze di vita vissuta. Vive a Philadelphia con il figlio e il marito.
Kara Nakisbendi, ostetrica, ginecologa e nutrizionista, è membro dell’American College of Obstetrics and Gynecology.   

Nessun commento:

Posta un commento