Il linguaggio segreto dei neonati

Tracy Hogg con Melinda Blau
Il linguaggio segreto dei neonati
Mondadori, pagg. 354, Euro 10,50

 

  IL LIBRO – Nove mesi di trepidante attesa passati a informarsi, frequentare corsi, interrogare amici e conoscenti. Poi arriva il bambino. E inizia la straordinaria avventura di essere genitori. Un cammino costellato di grandi emozioni, ma anche di profonde insicurezze, durante il quale si ha spesso bisogno di conferme, suggerimenti, risposte precise. Perché piange? Come posso calmarlo? Cosa gli piace e cosa no? Sarà sempre così difficile? Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg, che, per la sua eccezionale capacità di comunicare con i neonati, viene chiamata «la donna che sussurra ai bambini». Con il supporto di esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo, a interpretarne il linguaggio, distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. E insegna a costruire un vero rapporto con il piccolo, trasformando ogni evento in un'occasione per conoscersi meglio: l'allattamento, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

  CITAZIONE – “Il segreto di saper sussurrare ai bambini sta nel ricordarsi che il vostro neonato è sempre in ascolto e che, in un certo senso, vi capisce. Ora, quasi tutti i libri di puericultura vi diranno di “parlare al bambino”. Be’, questo non basta. Io dico ai genitori di “parlare con il bambino”. Pu darsi che non vi risponda a parole, ma di certo comunicherà con voi facendo versetti, piangendo o a gesti (altre informazioni su come decodificare il linguaggio del bambino sono nel capitolo 3): così facendo imposterete davvero un dialogo, una conversazione in due direzioni. Parlare con il vostro bambino è un altro modo di mostrargli rispetto: non parlereste con un adulto di cui vi state prendendo cura? Al primo incontro vi presentereste e spieghereste cosa avete intenzione di fare. Probabilmente vi comportereste educatamente, infarcendo il vostro bel discorsetto con un sacco di “per favore” e “grazie” e posso?”. E continuereste a parlare e a spiegare. Perché non avere la stessa considerazione per il vostro bambino?”.

  GLI AUTORI – Tracy Hogg si è diplomata infermiera in Inghilterra, specializzandosi come puericultrice. Nel 1997 ha fondato Baby Technique, una struttura attraverso la quale offre consulenze individuali a madri e padri, tiene corsi collettivi, conferenze ed esercitazioni per baby-sitter. Vive a Los Angeles ed è madre di due figlie.

Melinda Blau, giornalista e scrittrice, è apprezzata nei temi della famiglia e della salute." 

  INDICE DEL VOLUME – PrefazioneIntroduzione – “La donna che sussurra ai bambini”: la mia storia – 1. Imparate ad amare il vostro bambino – 2. Ci pensa E.A.S.Y. – 3. Fermatevi un istante… (e ascoltate il linguaggio del vostro bambino) – 4. La “E” (Eat): di chi è questa boccuccia? – 5. La “A” (Activity): sveglia! (e un’occhiata al pannolino) – 6. La “S” (Sleep): dormire, forse piangere – 7. La “Y” (You): ora tocca a voi – 8. Grandi aspettative: circostanze particolari ed eventi imprevisti – 9. La “magia dei tre giorni”: l’ABC dei genitori per rimediare agli errori involontari – Epilogo – Alcune considerazioni conclusive – Indice analitico

Nessun commento:

Posta un commento