Cattolici all'opera

 Pierre- Hervé Grosjean

Cattolici all'opera!

Mimep Docete, Pagg. 225, Euro 12,00


L’autore – Pierre– Hervè Grosjean è prete della diocesi di Versailles, curato della parrocchia di Saint – Cyr – l’Ecole. E’ anche segretario generale della commissione etica e politica della sua diocesi. Dirige il sito Padreblog e ha fondato le università estive “Attori dell’avvenire”. E’ autore anche del libro “Amare nella verità” edito da Artège.

Presentazione del libro - Il cristianesimo non è del mondo, ma certamente nel mondo. Rivoluzione libertaria, crollo della pratica religiosa, perdita di valori etici… di fronte a questi sconvolgimenti della società francese ed europea, i cattolici si trovano controcorrente. Allora è grande la tentazione di confondersi nel mondo o, al contrario, di ripiegarsi su se stessi. L’abate Grosjean ci dice di rifiutare queste due tentazioni, per non rinunciare a influire sul mondo che ci è stato affidato. Al contrario, valutando le sfide da esaminare, l’abate Grosjean distingue, chiarisce, illumina, incoraggia e ridona la speranza, in un appello forte e coraggioso. Dimostra come sia possibile l’impegno dei cattolici – in particolare dei giovani – nella vita pubblica, in politica, nell’impresa, nell’insegnamento, nei mass media o nella cultura… al fine di essere “testimoni senza complessi” per riprendere le parole di Benedetto XVI e “scendere dal balcone per passare all’azione” come ci dice papa Francesco.

L’abate Pierre – Hervè Grosjean ha rivolto il suo libro “a questa generazione che avanza, così fragile e insieme così generosa, che dà corpo alla mia speranza e che vorrei ritrovasse la fede cristiana che ha formato la grandezza, la generosità e lo splendore dell’Europa intera”.



Nessun commento:

Posta un commento