Questa estate iniziata a maggio con diverse ondate di calore ci sta mettendo a dura prova. I consigli su come aiutare i bimbi a dormire con il caldo
Dormire con il caldo
Fa caldo! Anzi, no. Fa caldissimo. Si soffoca. L'Italia e l'Europa intera sono nella morsa delle ondate di calore, che stanno rendendo questa estate una delle più roventi in assoluto. Bimbi e anziani in particolare risentono delle temperature alte più degli adulti. Per non parlare poi di quando bisogna fare la nanna. Inizia il balletto tra: ha sete, è sudato, si rigira, non riesce a dormire, si finisce in braccio, si suda in due, ci si innervosice, non si dorme.
Come fare a spezzare questo circolo vizioso? La "Gentle Sleep Coach" Susanne Willekes ha condiviso alcuni trucchi per permettere ai più piccoli di riposare bene.
Consigli per dormire con il caldo
- Tenete chiuse tende e persiane durante il giorno per far sì che il calore non entri in casa.
- Quando le temperature scendono un po' nel tardo pomeriggio, aprite tutte le finestre e fate arieggiare, in questo modo rinfrescherete l'ambiente.
- Se avete una stanza al piano superiore della casa, ad esempio una mansarda, con una finestra, tenetela aperta: l'aria calda sale sempre verso l'alto.
- Optate per lenzuola e copriletti in cotone anziché in altri materiali che trattengono maggiormente il calore.
- Anche durante queste notti afose, è consigliabile non lasciare neonati e bambini piccoli solo con il pannolino, ma far loro indossare un body o un pigiama leggero per proteggere la pelle dallo sfregamento e stare più freschi. I bambini più grandi possono, invece, dormire anche solo con la biancheria intima.
- Se il letto del vostro bambino è dotato di coperture impermeabili per proteggere il materasso, è consigliabile rimuoverle durante questi giorni di caldo straordinario, così da permettere al letto di traspirare.
- Immergere il bambino nella vasca o fargli fare una doccia prima di andare a letto sono ottimi rimedi in quanto fanno abbassare la temperatura corporea e aumentano i livelli di melatonina, l'ormone del sonno, aiutandolo ad addormentarsi.
- Un altro segreto è quello di avvolgere le lenzuola, la federa e il peluche del bambino con un sacchetto di plastica e metterli nel congelatore fino a poco prima di coricarsi.
- Spruzzate i piccoli con acqua nebulizzata sul viso e sui capelli, oppure metteteli a letto con i capelli leggermente bagnati o un panno umido e fresco sulla fronte.
- È importante mantenere i bambini sempre idratati durante la giornata dando loro acqua fresca o bibite e succhi di frutta a basso contenuto di zucchero.
- Un trucco molto efficace per realizzare un condizionatore fai-da-te è quello di congelare una bottiglietta d'acqua e posizionarla davanti al ventilatore acceso. L'aria spostata passerà attraverso il ghiaccio rinfrescandosi e regalando al vostro bambino una piacevole brezza.
- Assicuratevi che il ventilatore non sia mai posizionato troppo vicino al bambino e che l'aria non lo colpisca direttamente. Per un utilizzo del ventilatore in completa sicurezza è, inoltre, importante che sia l'apparecchio che i cavi siano sempre tenuti fuori dalla sua portata.
Nessun commento:
Posta un commento