Astuccio delle regole di italiano

N. Farmeschi e A. R. Vizzari
Astuccio delle regole di italiano
Erickson, pagg. 184, Euro 15,00



  IL LIBRO - Ecco l’Astuccio delle regole di italiano per la scuola primaria! Qui trovi tutto quello che ti serve per ripassare le regole di Ortografia e di Morfologia, gli elementi di Sintassi e le tabelle riassuntive di ogni aspetto della grammatica! Se, ad esempio, non ti ricordi i tempi verbali, puoi controllare gli schemi di coniugazione dei verbi. Oppure vuoi rivedere le caratteristiche della fiaba? Cerca nella sezione Antologia. Non ti ricordi i gradi dell’aggettivo? Controlla la tabella nella sezione Morfologia. Ti serve aiuto per riconoscere gli elementi della frase? Fruga nella sezione Sintassi.

È facile da usare: in ogni sezione ci sono tante regole da consultare, dalle più semplici alle più complesse. Ciascuna regola è presentata con esempi e una definizione facile da capire. Se ti serve aiuto per svolgere l’analisi grammaticale o logica, osserva le schede di analisi che forniscono utili esempi.

  UN BRANO - "I complementi
Sapevi che esistono due categorie di complementi?
I complementi si aggiungono al soggetto e al predicato per completare il significato della frase. 
Posso essere di due tipi: diretti e indiretti.
I complementi diretti sono chiamati così perché si legano direttamente al verbo, senza l'ausilio di una preposizione. 

Di fatto c'è un unico complemento di questo tipo: il complemento oggetto, che indica la persona, l'animale o la cosa su cui cade direttamente l'azione espressa da un verbo transitivo di forma attiva (ossia, volendo dirlo in modo più semplice, da un verbo che vuole dopo di sé il complemento oggetto).
Prendiamo un esempio...."



  INDICE DEL VOLUME - INTRODUZIONE - ORTOGRAFIA - Lettere - Sillabe -Parole - Punteggiatura - MORFOLOGIA - Parti del discorso - Articoli - Nomi - Pronomi - Aggettivi - Avverbi - Verbi - Preposizioni - Congiunzioni - Esclamazioni - Strumenti - SINTASSI - Frase - Soggetto - Predicati - Complementi - Attributi e opposizioni - Strumenti - ANTOLOGIA - Comunicazione - Tipologia testuali - Generi letterari - ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA 



  LE AUTRICI - N. Farmeschi, insegnante di scuola primaria dal 1983, è responsabile delle ICT nel suo istituto, nonché animatrice digitale. Ha pubblicato vari articoli, fra i quali alcuni per «Bricks» e un ebook per la BBN dal titolo Galleria XYZ; ha in pubblicazione per Didasfera una guida didattica digitale, col testo di Italiano per le classi 4a e 5a della scuola primaria. Si interessa di didattica dei mondi virtuali.

Anna Rita Vizzari, docente di Lettere e formatrice, è al momento impiegata presso l’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna, dove è referente PNSD. Ha collaborato con l’Università di Cagliari come docente a contratto di Didattica dell’Italiano e come tutor coordinatore TFA. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato libri e kit multimediali, nonché materiale semplificato per diversi libri di testo.
Blog

Nessun commento:

Posta un commento