Il gatto stregato

P. Cossi e M. Frezzato 
Il gatto stregato
Lavieri Edizioni, pagg. 28, Euro 12,50


  IL LIBRO – Un gatto, un gatto normale, anzi un po' male in arnese e spelacchiato, rimane un giorno stregato. Ma di questo male non si lamenta: è forse innamorato, certamente ammaliato da una tale gattina. Allora s'ingegna e chiede alla strega, sua amica, di diventare stregone, di imparare il mestiere, il segreto o almeno una nuova certa pozione...

  UN BRANO - "Era una strega giovane e carina
e usava la magia come medicina.
Si chiamava Giulietta, La fattucchiera
e aiutava tutti alla sua maniera.

  Il suo gatto era invece tutto nero,
non era molto bello a dire il vero...
Era buffo, magro e spelacchiato
come un pulcino appena svegliato.
Il suo nome era Girotondo
e aveva un cuore grande come il mondo.


  Ogni settimana puntualmente di lunedì,
un tipo passava di lì.
Era Yuri, il buon boscaiolo
che Giulietta aveva guarito dal vaiolo.
E lui, per gratitudine e non per zelo,
le portava una torta con zucchero a velo,
un po' per ringraziarla d'averlo salvato,
un po' perché di lei s'era innamorato".

  L’AUTORE - Paolo Cossi (Pordenone, 1980) vive e lavora in Valcellina. Tra i suoi lavori ricordiamo Il terremoto del Friuli (Becco Giallo, 2005); La storia di Mara (Lavieri, 2006); Medz Yeghern, il Grande Male (Hazard, 2007); Anarchia per erbe bollite (Lavieri, 2008); Un gentiluomo di fortuna, biografia di Hugo Pratt a fumetti (Hazard, 2009). Suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Corea, Norvegia e Spagna. Nel 2009 il parlamento della comunità francese del Belgio gli conferisce il premio Condorcet-Aron per la democrazia per Le grand Mal (Dargaud, 2009). Per i più piccoli ha inoltre scritto E tu chi sei? (Lavieri, 2007) illustrato da Sara Colautti.

 L'ILLUSTRATORE - Massimiliano Frezzato (Torino, 1967) vede pubblicati su rivista i suoi primi lavori sin dal 1985. Tra il 1994 e il 1998 insegna fumetto e illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e all’Accademia d’Arte Pictor. Nel 1996 pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser (Pavesio), che lo terrà impegnato sino all’aprile 2005. La saga viene pubblicata in diversi paesi tra i quali: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, e Stati Uniti. Tra le numerose opere ricordiamo ancora Tour de France. Un disegnatore italiano nel paese dei fumetti (Pavesio, 2006), Pinocchio (Edizioni Di, 2009) e Too much fantasy on Motherflower (Pavesio, 2012).



Nessun commento:

Posta un commento