Il corpo umano

Peter Grundy
Il corpo umano
Arka Edizioni, pagg. 80, Euro 14,00


  IL LIBRO - Ogni giorno, il corpo compie incredibili azioni per tenerci in vita senza che dobbiamo neanche pensarci. In un colpo d'occhio, ecco qui tutte le cose straordinarie che possono fare il nostro cervello, il nostro cuore, i nostri occhi, i nostri sensi. Per bambini curiosissimi! Da 8 anni

  Cosa c'è dentro il tuo corpo?
Come funziona?
E cosa può fare?

E cosa ti rende .... Unico?

  Vedere per credere
con questo libro che
ti mostra la vita
sotto i vari aspetti.

  UN BRANO - Sensi

  I sensi ci permettono di rimanere in contatto con il mondo che ci circonda, facendoci
prendere consapevolezza di qualunque cosa possa interessare il nostro corpo. Ci aiutano a evitare di farci male, avvertendoci di pericoli quali alimenti tossici o fiamme e ci permettono di godere di splendidi paesaggi e suoni, gusti e profumi deliziosi.

Oltre ai cinque sensi principali (vista, udito, tatto, olfatto e gusto), abbiamo altri importanti sensi minori che ci permettono di mantenere l'equilibrio e camminare, di provare dolore e percepire la temperatura.

  Tutti i sensi funzionano in modo simile. Gli organi di senso, come gli occhi, hanno recettori dedicati.   Quando questi recettori rilevano uno stimolo, come una luce brillante e penetrante, inviano un'informazione tramite il sistema nervoso al midollo spinale e al cervello, il quale analizza l'informazione e aiuta a reagire in modo appropriato - in questo caso, socchiudendo o schermando gli occhi per proteggerli.

  Ogni giorno i sensi ci aiutano a prendere milioni di decisioni come questa, spesso a livello inconscio.
Vediamo meglio come...

INDICE DEL VOLUME - Sensi - Riproduzione - Cuore - Cervello Digestione - Scheletro - Laboratorio Umano

  L'AUTORE - Peter Grundy, in arte Grundini, è un illustratore specializzato in information design da oltre trent’anni. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da un utilizzo di colori flat (tinta piatta) senza mai una sfumatura. Colori forti, specialmente quelli utilizzati negli sfondi, some il giallo o rosso o blu. I suoi elementi grafici hanno sempre un pizzico di tocco divertente, perché sono raffigurazioni di soggetti attraverso l’utilizzo della tecnica del design modulare, ovvero attraverso altri oggetti che ruotati, scalati, traslati e assemblati, creano la figura. La tecnica del design modulare è molto interassante perché un comodo strumento che permette facilmente di creare rappresentazioni grafiche e illustrazioni attraverso un alfabeto modulare senza il quale la stessa rappresenta non sarebbe stata possibile concepirla. Un esempio di mio progetto dal design modulare sono i Mustache Characters.





Nessun commento:

Posta un commento