Ostetricia e Ginecologia “On the road”


Gian Carlo Di Renzo e Sandro Gerli
Ostetricia e Ginecologia
 “On the road”
Pronto soccorso - Ambulatorio - Corsia
Verduci Editore, pagg.304, Euro 45,00


   IL LIBRO – Questo volumetto è essenzialmente dedicato ai dirigenti medici, ai medici in formazione, alle ostetriche e allieve ostetriche e a tutti coloro che, in campo ostetrico-ginecologico, affrontano quotidianamente la corsia o la pratica ambulatoriale, sia essa di routine o di pronto soccorso. Gli argomenti trattati, infatti, sono legati alle tematiche più essenziali e ai problemi che più frequentemente si presentano a chi opera nell'ambito dell'ostetricia e della ginecologia. Possiamo affermare che questo manuale è il frutto dell'attività assistenziale e di ricerca di quanti da anni svolgono la loro preziosa e continua attività presso il Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione e la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Perugia. Nelle diverse sezioni sono compresi tutti i principali aspetti della specialità ostetrico-ginecologica e cioè, la medicina materno-fetale, la medicina della riproduzione, l'oncologia ginecologica, l'uroginecologia, la contraccezione, le patologie infettive ginecologiche e la ginecologia medica. In ciascun capitolo, inoltre, si focalizza un problema specifico, illustrando in maniera sintetica algoritmi diagnostici, diagnosi differenziale e suggerimenti terapeutici e di management. Riteniamo che, nella quotidiana pratica la clinica e ambulatoriale, possa essere utile disporre di un testo come questo, opportunamente studiato in formato tascabile, per essere praticamente consultabile in qualsiasi momento, non solo da chi svolge in prima persona la pratica ostetrico ginecologica ma, per alcuni aspetti multidisciplinari e di frequente riscontro, anche dal medico di famiglia, dall'internista, dal pediatra neonatologo e dall'anestesista-rianimatore. Siamo sicuri che sarà di grande utilità per la cura delle nostre e vostre pazienti!

  UN BRANO – “”L'introduzione del travaglio di parto è indicato quando i benefici che derivano dal parto (sia per la madre che il feto ) superano quelli che si osserverebbero se la gestazione andasse avanti. Esistono diversi metodi di induzione del travaglio

  Maturità polmonare fetale (MPF)
·         Documentare maturità polmonare fetale in caso di parto elettivo prima della 38° settimana.
·         Liquido amniotico ottenuto tramite amniocentesi

  Punteggio di bishop (Bishop score – IS)
  Fornisce un’indicazione delle possibilità di successo dell’induzione (Tab. 27-1).

  Maturazione cervicale 
  Farmaci utilizzati per la maturazione cervicale se contrazione irregolari o assenti.

  Prostaglandine
  Prostaglandine E2 (dinoprostone (Tab. 27-2)
·         Gel o dispositivo vaginale
·         Effetti collaterali: iperstimolazione uterina, vomito, diarrea
·         La broncocostrizione non è un effetto collaterale

  Metodi meccanici
·         Laminaria Japonicum
·         Dispositivo collocato nella cervice con effetto di dilatazione meccanica per effetto osmotico
·         Può essere associato ad un aumento del rischio di infezioni postpartum Palloncino di Foley
·         Palloncino di Foley (24-30 French) collocato nella cervice per una dilatazione meccanica

    BS: Punteggio di Bishop.

Amnioressi
·         Diminuisce la durata del travaglio
·         Rischio di prolasso del funicolo se la testa fetale è alta

·         Scollamento delle membrane
·         Facendo scorrere un dito tra la parete uterina e le membrane amniotiche
·         Possibile incremento dei casi di corionamnionite
  Ossitocina
·         L’ossitocina è usata per l’induzione del travaglio se la cervice è favorevole o per la stimolazione del travaglio in pazienti in cui è già avviato
·         Diversi protocolli
·         Complicanze : iperstimolazione uterina, intossicazione da liquido”

  INDICE DEL VOLUME – 1. Indice delle principale abbreviazioni – SEZ I - OSTETRICIA – Assistenza antepartum – Complicazione mediche in gravidanza – Assistenza intrapartum – Post-Partum – Ultrasuoni e genetica – SEZ II – GINICOLOGIA - Medicina e Chirurgia – Malattie e ginecologiche infettive – Contraccezione – Endocrinologica riproduttiva – Uroginecologia – Oncologia ginecologia – Appendici – (Appendice al Capitolo 47)

GLI AUTORI - Gian Carlo Di Renzo laureato nel 1975 in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, con lode. Specializzato in Ostetricia e Ginecologia all'Università di Messina nel 1979, con lode. Dal 1992 è titolare della Cattedra di Medicina dell'Età Prenatale presso l'Università di Perugia. Dal 1996 è Coordinatore e, dal 2003, Direttore del Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia. Dall’anno accademico 2002-2003 è Presidente del Corso di Laurea in Ostetricia. Dal 2003 è Direttore della Sezione di Ginecologia ed Ostetricia del Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche dell’Università di Perugia. Dal 2004 è Direttore della Struttura Complessa di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Perugia. Dal 2005 è Direttore della Sezione di Ginecologia ed Ostetricia del Dipartimento di Specialità Chirurgiche e Sanità Pubblica dell’Università di Perugia. Dal 1997 è Direttore della Scuola Europea di Medicina Perinatale. Dal 2003 al 2006 è stato Visiting Professor della Winthrop University di New York. Dal 2005 è Visiting Professor dell’Università del Kuwait.

Dr. Sandro Gerli - Ginecologo ostetrico aureato (1984) in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia. Specializzato (1988) in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli Studi di Perugia. 
Ha completato numerose esperienze professionali all’estero, tra cui una Research Fellowship presso l’Università della California, Irvine (Stati Uniti) e l’Università di Clermont-Ferrand (Francia), nel settore della riproduzione assistita e della chirurgia endoscopica ginecologica. 
Dal 1990 è docente di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Perugia ed impartisce lezioni per numerosi Corsi di Laurea e Specializzazione. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste o libri nazionali e internazionali, prevalentemente su tematiche inerenti la riproduzione umana, la chirurgia endoscopica ginecologica e la medicina materno-fetale. E’ Socio di prestigiose Società Scientifiche nazionali ed internazionali, tra cuila American Societyof Reproductive Medicine ela European Societyfor Human Reproduction and Embriology  Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Perugia

Nessun commento:

Posta un commento