Due cuori e una culla


Ilaria Mazzarotta
Due cuori e una culla
Kowalski Editore, pagg.256, Euro 13,00



   IL LIBRO – “Sono incinta!”
“Davvero?”
“Mmm. Mmm.”

“Giura!”

“Certo.”
“Hai fatto il test?”
“Mezz’ora fa, ormai.”
“E sei sicura?”
“Beh, direi di sì. Guarda.”
Gli misi in mano il test.

“Sbaglio o su questi uno ci deve fare la pipì sopra?”
“Giusto.”
“E me l’hai messo in mano.”
Ci abbracciammo. Forte, quasi da non respirare.
“Perché ti guardi intorno?”


“Niente, amore, non ti preoccupare: sono felice.”
“Sì, ma hai lo sguardo altrove.”
“Sto cercando una fontanella.”

 Lei ha trent'anni, scrive di cucina e adora preparare brunch per sé e per il Convivente, ma ha deciso di mettersi a dieta. Lui continua a porre domande del tipo "Perché non proviamo a fare i Fonzies?" e, sebbene gradisca gran parte delle sue creazioni, le contesta un adeguato uso del sale.
Lei ha comprato una bici, trovato una dietologa molto gentile e sta scrivendo un libro sulla sua dieta. Lui continua a sbirciare da dietro le spalle ciò che lei scrive e vorrebbe sedurre la lettrice moretta, quella laggiù, seduta in seconda fila. Finché un bel giorno la Signorina Fiamma, con un occhio truccato e uno no, con ai piedi due ballerine scompagnate, scopre di essere incinta e, nel giro di mezz'ora, vengono a saperlo otto persone ("Ma gli sconosciuti non contano...").

Inizia così per Fiamma e per il Convivente l'avventura della gravidanza. Cercano di sopravvivere alle montagne russe delle fasi (ormonali), festeggiano l'annuncio pubblicandolo (con stile) su tutti i social network, vivono con trepidazione le ecografie e... continuano a godersela in cucina. Lui ogni tanto si chiede quando porteranno il loro bambino da Burger King e lei pensa alle torte di compleanno di "Coso"; lui vorrebbe il passeggino a tre ruote e lei progetta in solitaria la cameretta...

Insospettabilmente si accorderanno sul nome e su molto altro, perché una famiglia è prima di tutto una coppia affiatata (e scoppiettante), e genitori si diventa. Fra checklist e consigli alle quasi mamme, ricette imperdibili (incluse le provviste prima dell'Armageddon) e Post-it per Coso, la Signorina Fiamma ci regala il racconto brioso e divertito di nove mesi cruciali di una donna autoironica e curiosa, che sta imparando a essere mamma.

  UN BRANO – “Cosa mangiare e cosa no
  Dopo le analisi di routine, che ti dicono se sei incinta davvero, da quanto e di chi… (No, l’ultima non ve la fanno quindi ponetevi una domanda e datevi la risposta)…  Dicevano, dopo quelle analisi e la prima Eco ne seguiranno altre, altre e altre ancora. È un calvario, soprattutto per una come me, che non ama gli aghi e che da quando è piccola esigeva che il padre, come ricompensa alle torturina del prelievo, la portasse nella migliore pasticceria romana per fare colazione con un cornetto e una ciambella, niente di più e niente di meno (per la serie i vizi di gola si coltivano sin da piccoli).
  La mia personale via crucis, ogni tappa un’analisi, l’ho percorsa tutta da sola: infatti, se per quanto riguarda le ecografie la presenza del Convivente era fondamentale, quantomeno per renderlo partecipe passo dopo passo della crescita di Coso, per i prelievi, invece, non essendoci, nulla da fotografare o da riprendere istantaneamente con il cellulare, sono stata abbandonata al mio destino di gravida. Nessuno mi ha mai portato a mangiare ciambella e cornetto: mi accontentavo della brioche un po’ stantia del bar dell’ospedale e del caffè della macchinetta, anzi del “cioccolato”.
  I primi prelievi sono forse e più traumatici: un po’ perché quando arrivi all’ottavo mese ormai ci hai preso la mano, anzi il braccio, e un po’ perché all’inizio le vecchiette nella fila delle precedenze ti guardano malissimo: la pancia ancora non si nota e le habitué credono sempre tu voglia fare la furba. Poi, una volta saputo che sei incinta, le stesse vegliarde ti piazzano la mano sulla pancia e cominciano con la tiritera: “Cara, e di quanti mesi è? E come lo chiamerà? Sa già se è maschio o femmina?” Le prime volte ero felice di tanta attenzione, sola soletta in quel laboratorio analisi, ma quando rispondevo: “Per ora lo chiamiamo Coso”, scuotevano la testa incredule e così, per quieto vivere, ho cominciato a tirare fuori i nonni più assurdi come Lapo, Oscar, Efrem, Orso, Erri, divertendomi a osservare reazioni: non sapete come erano contente quando dicevo che l’avremmo chiamato Piersilvio”.

  INDICE DEL VOLUME –  1. In principio era la dieta – La dieta prima della tempesta (ormonale) – Due cuori e un complotto – 1. Bis. Ricominciamo – 2. La richiesta (un’altra)  Noi prima di tutto – I dieci punti su cui accordarsi prima di avere un figlio – La pagnotta in forno – 3. La scoperta – A chi lo diciamo? – Piacere, “Costo” – 4. Primo trimestre - Che ci vuoi fare? Sono fasi – Ma io o fame! – Cosa mangiare cosa no – La sabbia la pulisci tu, amore? – Roma, nun fa’ la stupida stasera – Don’t try this at home – Coffee & Cigarettes – Sonno e nausee – Giropizza e patate – La grande A dell’attesa: Amiche e App Babywatching – Voglio la mia mamma! – Amore, cucini tu? – Supereroi a tempo determinato – Le dieci regole più una per genitori super – 5. Secondo trimestre  - I dieci film che non possono non piacere alle donne – Corso per gestanti: dal preparto al postparto – Le dieci regole d’oro per scegliere il miglior corso possibile – La Morfologica – Eppur si muove – Mangiare, viaggiare, amare – Shopping: cosa vi serve davvero? – Il Wimbledon dei nomi – 6. Terzo trimestre -  Le scelte di una mamma – I cinque requisiti fondamentali del passeggino – La nanna – Preparare le scorte di cibo – Reparto maternità – Le dieci regole più una per trovare l’ospedale perfetto – L’incubo della valigia pronta – La notte più lunga – Tommaso: se non vedo, non credo – 7. Ricomincio da tre  -  Co. Co. Co. – Convivente con Coso – I (nostri) dieci trucchi per avere un figlio sereno – Pianto e coliche – I cinque rimedi alle coliche Cena a due – Happy Birthday – Le dieci cose più una che o imparato da questa prima gravidanza – 8. Consigli Utili  - Superclassifica della Signorina Fiamma – Mommyblog – Le app da non perdere – Vestiti per bambini: shopping online per tutte le età – Le liste definitive pre e postparto secondo Fiamma – Checklist per la mamma – Checklist per il neonato – Checklist per il papà – Bentornata a casa, mamma! – E per il nuovo arrivato? – Ringraziamento – Indice delle ricette     

  L’AUTRICE – Ilaria Mazzarotta, romana di nascita, vive e lavora a Milano. Scrittrice, giornalista, autrice radiofonica, foodblogger per Donnamoderna.com, è mammablogger a tempo pieno. Nel 2011 è nato il suo primo figlio, Tommaso. Per Kowalski ha già scritto Due cuori e un fornello - Convivenza con cucina.

Nessun commento:

Posta un commento