Le più belle storie dei miti greci


Luisa Mattia 
Le più belle storie dei miti greci
Gribaudo, pagg. 192, Euro 8,90


  IL LIBRO - Una ricca raccolta dei più importanti miti greci raccontati come fiabe e magnificamente illustrati.
Un mondo popolato da dèi, eroi, mostri e creature fantastiche che da sempre affascina grandi e piccini. Zeus, Ade, Afrodite, Dedalo e Icaro, Medusa, Orfeo ed Euridice, Minosse, Eracle, Odisseo sono protagonisti di racconti senza tempo, che piaceranno a tutta la famiglia.
  UN BRANO – "Tutti conoscevano Orfeo, il principe dai lunghi capelli e una voce capace di incantare.
Quando Orfeo suonava e cantava, le belve dei boschi si acquietavano, le foglie degli alberi fremevano e perfino le rocce diventavano accoglienti e morbide come giacigli. Chi lo ascoltava non poteva fare a meno di danza al ritmo delle sue note. Tutti lo amavano. Molte ragazze ne erano innamorate, ma a lui ne interessava una sola: si chiamava Euridice, era la più bella tra le belle e aveva occhi solo per Orfeo. Decisero, dunque, di sposarsi; in tanti furono felici di questa decisione. Ma non tutti".
   INDICE DEL LIBRO – Come comincia il mondo – I figli di Crono – Zeus e i suoi fratelli – Posidone e Sicilia – Ade e Persefone – Orfeo ed Euridice – Dedalo e Icaro - Prometeo . Il vaso di Pandora – Perseo e Medusa – Bellerofonte e la Chimera – Minosse, il torro e Teseo – Giasone e gli Argonauti – Fineo e le Arpie Eracle e le 12 fatiche – La leggenda di Troia – Il villaggio di Odisseo
   L'AUTRICE - Luisa Mattia, romana, è una delle autrici della Melevisione. Ha pubblicato libri per bambini e coordina un progetto di scrittura per la scuola. I suoi libri hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pippi (2006) e il Premio Andersen (2008).
  L'ILLUSTRATRICE - Valentina Belloni, illustratrice, nata nel1986 a Cuneo, una città vicino a Torino, Italia. Dopo la laurea ha finalmente deciso di fare della sua grande passione un lavoro, vero e proprio. Possiede una laurea di tre anni ed un un master in illustrazione, presso lo IED di Torino. Nel 2010 è diventata illustratrice freelance ed ha avuto la possibilità di lavorare con alcuni importanti editori in Europa, Stati Uniti e Asia.




Nessun commento:

Posta un commento