Il nuovo pensare e scrivere 2-3

Michela Furia 

Il nuovo pensare e scrivere 2-3

Casa Editrice Vestigium, pagg. 128, Euro 14,90


  IL LIBRO - Il nuovo pensare e scrivere 2-3, nel grande formato di cm 21 x 28 a colori, è un libro dedicato all'apprendimento dell'italiano scritto destinato ai bambini di seconda e terza elementare. Vengono presentate e spiegate le diverse tipologie testuali come il testo descrittivo, narrativo, la lettera e il testo poetico sia attraverso una ricca produzione di esempi svolti, che con schemi specifici per illustrare come strutturare e organizzare un elaborato. Si tratta di un vero e proprio corso di scrittura efficace e divertente, ricco di esercizi presentati sotto forma di giochi, che trasformano l'apprendimento in un percorso allegro e stimolante, anche grazie alle numerose illustrazioni a colori.

  UN BRANO - "Al supermercato con papà

  Il sabato pomeriggio è un giorno speciale: io e mio padre andiamo al supermercato a fare la spesa, solo noi due perché la mamma lavora. Per prima cosa prendiamo il carrello, poi tiro fuori la lista delle cose che dobbiamo comprare.

  Io ho il compito di leggere, mentre mio padre cerca gli oggetti tra i vari ripieni.
  Mi piace molto il supermercato: è pieno di colori, suoni, rumori e c'è tanta gente che si aggira tra gli scaffali.

  Quando arriviamo al reparto dolci, so già che mio padre, che è goloso quanto me, mi farà scegliere un dolcetto da dividere con lui e qualcosa da riportare alla mamma.
  Quando abbiamo terminato la spesa, mi offre un gelato o una cioccolata calda al bar.
  Poi carichiamo la spesa in macchina, rimettiamo a posto il carrello e torniamo a casa. 


  Nascita di mia sorelle 

  Il giorno in cui nacque mia sorella, mio padre mi portò all'ospedale per farmela conoscere.
  Sapeva che avrei avuto una sorellina, la mamma aveva una pancia enorme negli ultimi mesi e io ci avevo appoggiato la mano sopra e l'avevo perfino sentita muoversi... Ma non mi aspettavo che fosse così: era piccolissima, pelata con gli occhi chiusi e quasi scompariva nella copertina. Era insieme ad altri bambini in una culla.
  A me sembravano tutti uguali, ma il papà, la mamma e le zie non facevano che ripetere: Guarda com'è bella!.
  Lo guardavano, ma non mi sembrava così speciale. Comunque ero contento che finalmente nata e che la mamma sarebbe tornata a casa da me.
  A poco a poco ho iniziato a volerle bene anch'io e ora che è un po' cresciuta, ho capito che possiamo fare tante cose insieme. Finalmente ho qualcuno con cui giocare!"

  INDICE DEL LIBRO - Il testo descrittivo: le persone - Il testo descrittivo: gli animali - Il testo descrittivo: le persone - Il testo descrittivo: gli ambienti  -  Il testo descrittivo: gli oggetti - Il testo narrativo - La fiaba e la favola - Il mito e la leggenda - Il riassunto - Il testo poetico - Antologia - Il testo descrittivo - Antologia - il testo narrativo realistico - Antologia -  Il testo narrativo: la fiaba - Antologia - il testo narrativo: la favola - Antologia - il mito e la leggenda - Antologia:il testo poetico - Antologia - la lettera  - Schede grammaticali - il nome - Schede grammaticali - l'aggettivo - Qualificativo - Schede grammaticali - l'articolo -Schede grammaticali - il verbo   


Nessun commento:

Posta un commento