Partorire in movimento

B. Calais-Germain e N. Vives Parés
Partorire in movimento
Epsylon Editrice, pagg.176, Euro 32,00


  IL LIBRO - Innovativa e preziosa, questa guida - dopo aver spiegato come il bacino della donna possa muoversi e modificarsi durante il parto assecondando il passaggio del feto - propone una serie di movimenti e posizioni che consentono tali trasformazioni.
Le due autrici, professioniste del movimento e attive nel campo della sanità, dimostrano come la conoscenza dell’anatomia femminile e il riconoscimento delle proprie sensazioni consentano alla donna di utilizzare al meglio tali risorse per ottimizzare il processo del parto. La visione dinamica del bacino – così come viene presentata nel libro - è il risultato dell’integrazione tra le conoscenze delle due autrici e le esperienze di centinaia di ostetriche con le quali esse collaborano da quindici anni.
Questo libro è:
  • un testo di riferimento per i professionisti che operano nel campo della nascita, per aiutarli a comprendere meglio le trasformazioni del bacino e le posizioni assunte dalle donne, mostrando come e quanto queste influiscano sul passaggio del feto;
  • un percorso esplorativo per la partoriente, che le permetterà di approfondire la conoscenza del proprio corpo e di prepararsi con maggiore fiducia all’evento, diventando così protagonista del suo parto;
  • uno strumento di conoscenza che aiuta chi accompagna le partorienti a svolgere il proprio ruolo in modo più attivo.
Il metodo di lavoro esposto nel presente libro fa parte dei protocolli di attenzione al parto a basso rischio ideato nel 2007 dal Ministero della Sanità spagnolo.

  UN BRANO - "Rispetto alle posizioni sulla schiena, quelle distese sul fianco offrono diversi vantaggi. Sono interessanti per tutte le fasi del parto. Si possono mantenere a lungo. La donna si riposa e non è necessario far lavorare i muscoli posturali. L'utero è orientato correttamente e spesso  sostenuto  dal letto, favorendo così l'impegno nello stretto superiore, soprattutto  in caso di peridurale.  Le contrazioni sono efficaci  e contemporaneamente  la donna può rilassarsi. 
Queste posizioni sono compatibili con la peridurale. 
L'accompagnatore può massaggiare, spingere o riscaldare le ossa sacro-iliache e il sacro per attenuare il dolore". 

  LE AUTRICI - Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.

È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio: Anatomia per il movimento. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984), Anatomie pour le mouvement. Bases d’exercises (1990), Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996), Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Abdos sans risques (2013), Anatomie pour la voix (2013). 


Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.

Núria Vives Parés, pedagogista (UAB Barcellona e Sorbonne Paris) e psicomotricista, ha seguito un percorso formativo in Sensory Awareness. Fa parte del primo gruppo di lavoro Anatomia per il movimento creato a Parigi nel 1980 da Blandine Calais-Germain. Negli ospedali e nei centri specializzati di Spagna, Portogallo, Italia, e di molti paesi dell'America Latina insegna il metodo ideato da Blandine Calais-Germain alle ostetriche, ai chinesiterapisti, ai professionisti della sanità e alle donne.

Nessun commento:

Posta un commento