Accogliere un bambino

Grazia Honegger Fresco 
Accogliere un bambino
da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori
Edizioni La Meridiana, pagg.116, Euro 15,00



   IL LIBRO – “Carissimi genitori che avete la fortuna di avere un bambino di pochi mesi o di uno o due anni, carissimi nonni che avete un nipotino o una nipotina agli albori della vita, vi scrivo per dirvi che avete a che fare con un grandissimo tesoro: un nuovo essere umano, pieno di misteriose potenzialità, che diverrà adulto tra vent’anni, una persona, si sa, totalmente diversa da quella che ora avete sotto gli occhi, ma tanto più aperta quanto più preserverete la sua originalità, permettendo a lui o a lei di costruire la propria libertà interiore.

Se siamo così bravi a capire le richieste di un piccolo animale domestico che non parla, certo saremo capaci di interpretare quelle, altrettanto silenziose, di un neonato. L’importante è non anticiparle mai, trattandolo da grande quando è ancora così vicino alla nascita, buttandolo troppo presto in mezzo al chiasso, alle luci, alla concitazione della nostra vita quotidiana. No! Andiamo adagio per favore, trattiamolo con il riguardo che si ha con una pianta delicata o un vetro prezioso. Seguiamolo piuttosto che imporgli le nostre abitudini, adottiamo con lui la lentezza del bradipo o della chiocciola, anziché il balzo vittorioso del ghepardo che appartiene piuttosto alla pubertà e all’adolescenza… Costruire nel presente senza anticipi, né rinvii…”

Una grande responsabilità riguarda nei primi anni non solo i genitori, ma l’intero nucleo familiare, gli amici della coppia o dei nonni, la persona che aiuta in casa o il pediatra. Ogni bambino nuovo ci riguarda tutti e da vicino!

Ho il compito, amici di questo ideale villaggio intorno a ogni nuovo nato, di darvi qualche suggerimento che vi aiuti a sentire leggero ed efficace il cammino educativo. Non l’ennesimo manuale se possibile, ma un insieme di riflessioni che vorrei condividere con voi dopo una lunga vita di lavoro trascorsa soprattutto con i più piccoli.”

  UN BRANO – "Basta osservare uno dei numerosi documentari che appaiono in Tv sugli animali per notare un prodigioso nelle specie più semplici che vivono in acqua – come i coralli, le meduse, la maggioranza dei pesci – ma anche per taluni insetti, i cui genitori emettono numerosi numeri straordinari di uova che affidano al caso: a volte sono milioni di spermi e di ovuli, invisibili a occhio nudo, che a caso si incontrano e che in minima parte
diventano adulti senza protezione alcuna.
Ben presto nella scala zoologica cominciano nuovi segni: il cavalluccio marino padre – un pesciolino da nulla ma di aspetto insolito – si tiene i figli in tasca speciale, un altro chiude ogni uovo in una bolla d’aria impermeabile. Rane e rospi abbandonano nell’acqua strisce argentee di una fecondate, ma c’è un rospo che se le porta sul dorso, in tante fossette apposite. E che dire delle formiche, delle vespe, delle api e delle termiti, delle cure prodigiose che sanno dare ai loro numerosi piccoli, costruendo per loro “case” mirabili al riparo dal caldo e del freddo, dal vento e dell’acqua come dai nemici".  

  INDICE DEL VOLUME – Prefazione – Parte Prima – Dall’attesa alla nascita. Consigli pratici – Il bosco alla rovescia – La cura della prole – La mente del bambino non si muove a caso – Ordine: che cosa significa? All’insegna della continuità – Gioco ovvero le mani in azione – Parte seconda – Inizia il giocoPiccola premessa – Tra i tre e sei mesi – Tra i sei e i nove mesi – Tra i nove e i dodici mesi – Dai dodici ai diciotto mesi – Finalmente in piedi – Dai diciotto mesi ai due anni – Tra il secondo e il terzo anno – Bambini e Tv: 12 punti – Materiale da gioco e giocattoli per bambini da 0 a 3 anni – a cura di Lidia Magistrati – Libri per bambini da 1 3 anni – (o poco più) a cura di Maddalena Bonza – Bibliografia ragionata per genitori con bambini da 0 a 3 anni.  

 L’AUTRICE - Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori in uno degli ultimi corsi da lei diretti, ha lavorato e a lungo sperimentato la forza innovativa delle sue proposte, dalla nascita alle soglie dell’adolescenza nelle Maternità e nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e con i loro genitori, dedica da vari anni molte delle sue energie alla formazione degli educatori in Italia e all’estero, adottando metodologie attive,apprese in numerosi incontri con i CEMEA francesi e italiani. Di origini romane, vive dagli anni Sessanta in Lombardia, qui si è sposata, ha avuto due figli e oggi la gioia di cinque nipoti.





Nessun commento:

Posta un commento