I lupi mannari


M. Widmark e C. Alvner
I lupi mannari
Edizioni Sonda, pagg. 81, Euro 9,90


  IL LIBRO – La notte di luna piena si avvicina. Ralf e Vanja, gli aiutanti del canile di Ing-Britt, si comportano in modo molto strano! Giorno dopo giorno diventano più pelosi, e indossano sempre occhiali da sole: che siano lupi mannari?
Nelly Rapp, l’agente antimostri numero 10, e il suo bassotto London devono agire subito, senza paura e con tanta fantasia, prima che la trasformazione si compia...

   UN BRANO – Ciao Nelly! Ci accolse Ing-Britt con un sorriso  quando io e London entrammo nel suo canile. Poi  si accovacciò e fischiò al mio cane. London le corse incontro e con le zampe sulle ginocchia, la salutò con una calorosa leccata sul viso.
 - Ehi, London, vecchio mio, ma che maniere sono queste? È Nelly che ti ha insegnato a salutare così? Disse divertita e aggiunse. Vuoi un bicchiere di aranciata,  Nelly? Io stavo andando  giusto a farmi un caffe.
  Risposi: - Sì, grazie, e mi accomodai al tavolo del giardino, mentre Ing-Britt fece entrare London nel recinto del
suoi genitori.
  Fu un incontro emozionante.
  Era bello vederli insieme a rincorrersi e annusarsi. Poi London si accorse della ciottola di bocconcini di carne e lo spazzolò in un attimo.
  Che vergogna!  Pensai ma Ing-Britt si limitò a ridere.
  Era abituata a vedere cani affamati. 

  Mentre eravamo sedute a goderci l’estate tra bibite fresche e lunghe chiacchierate, d’un tratto, la pace e la tranquillità furono interrotte. Tutti i cani cominciarono a ringhiare e abbaiare furiosamente.

  L'AUTORE - Martin WIDMARK  nasce nel 1961 e vive a Stoccolma con la sua famiglia. Ha lavorato come insegnante di scuola media e come insegnante per immigrati svedesi – e ha scritto diversi libri di testo – ma ora è un autore a tempo pieno di libri per bambini. E ‘affascinato dalle stranezze e tutto ciò che è diverso, cibo, musica, lingue e persone. Widmark è uno dei più importanti scrittori svedesi per bambini. E’ soprannominato “l’Agatha Christie dei piccoli” per i suoi gialli per ragazzi. I suoi libri in Svezia e in altri paesi scandinavi hanno scalzato persino Harry Potter dalla testa delle classifiche dei libri per ragazzi più venduti.

Nessun commento:

Posta un commento