Dislessia a scuola? No problem


di  Emanuela Micucci

  Insegnare un metodo di studio ai bambini con dislessia. E aiutare i docenti a personalizzare i percorsi. Questi alcuni temi del III convegno “In classe ho un bambino che...” promosso dalla Giunti Scuola, per il prossimo venerdì e sabato, al Palazzo dei Congressi di Firenze per fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per  il  mondo della scuola. Sempre più docenti, infatti, si rendono conto che per sostenere un ragazzo a superare le difficoltà a studiare occorrono adeguate conoscenze e competenze. Sessioni plenarie e parallele, simposi, laboratori, in cui «l’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla fi gura dell’insegnante e le possibili fonti di stress e sul ruolo delle famiglie», spiega Luisa Lauretta, direttore della rivista «Psicologia e Scuola». Info.www.giuntiscuola.it Insegnare un metodo di studio ai bambini con dislessia. E aiutare i docenti a personalizzare i percorsi. Questi alcuni temi del III convegno “In classe ho un bambino che...” promosso dalla Giunti Scuola, per il prossimo venerdì e sabato, al Palazzo dei Congressi di Firenze per fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per  il mondo della scuola.

  Sempre più docenti, infatti, si rendono conto che per sostenere un ragazzo a superare le difficoltà a studiare
occorrono adeguate conoscenze e competenze. Sessioni plenarie e parallele, simposi, laboratori, in cui «l’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla fi gura dell’insegnante e le possibili fonti di stress e sul ruolo delle famiglie», spiega Luisa Lauretta, direttore della rivista «Psicologia e Scuola». Info.www.giuntiscuola.it

L’Italia Oggi, 5 Febbraio 2013, pag, 37

Nessun commento:

Posta un commento