Dimmi a cosa giochi e ti dirò che lavoro farai


Con Vhinos si diventa produttori di vino Gettonati Scarabeo, Subbuteo e Monopoly

di Roberta Maresci

  Fare gol con un dito al Subbuteo. Produrre vino a suon di pedine in Vhinos. Salvare un animale dall’estinzione con Fotosafari. In una parola: trastullarsi e imparare una professione. In fondo è quanto diceva RainerMaria Rilke: "Il futuro entra in noi molto prima che accada". Così, se la vostra fidanzata da piccola giocava con Barbie, evitate di vivere come Ken, 50 anni all’ombra di quel sorriso fintamente plastico. Piuttosto rispolverate i video giochi di Super Mario, calcolare i minuti sottratti o aggiunti alla vostra vita e regalare ai vostri figli un giocattolo, pensando però a cosa diventerà da grande.

  Il mondo scientifico lo fa da tempo: la Nasa usa i Lego per simulare il movimento di rover come Curiosity atterrato quest’estate su Marte, o per sviluppare processi d’intelligenza artificiale nei dipartimenti di robotica. È il caso dei soldatini, la cui versione evoluta in carne e ossa sono i broker della finanza: «Sono un gioco di guerra con l’obiettivo di conquistare l’armata nemica e, quindi, matematizzano il comportamento umano e le situazioni che portano a spartirsi le risorse», scrive Davide Coero Borga ne il "Giocattolaio 2.0" (Codice Edizioni). Alla stessa maniera, i patiti di Transformers si sono costruiti un futuro come ecologisti. Assurdo? Niente affatto: quando furono lanciati,nel1994,questi personaggi ipotizzavano un pianeta in piena crisi energetica e una società divisa tra il bene e il male. Affinché l’insegnamento dei giochi però valga come bonus e non venga perso nella crescita, è tempo dei passatempi da pavimento.

  Oltre a quelli da tavolo, di ruolo, d’animazione e di società, i giochi da mattonella sono in cima ai desiderata di tutti i pargoli, da 0 a 14 anni. Con annessa evoluzione, nei cosiddetti "appcessories", categoria che porta il gioco
e altre attività su i Pad e tablet. 

  Così Scarabeo, famoso tra chi ama sfidarsi a colpi di sillabe, acronimi e parole, diventa Scarabeo Digital 2.0; Monopoly invece, a parte la Web Lovers Edition ambientata da un’agenzia turca nella Silicon Valley, dove basta dimenticarsi di Vicolo Corto e tirar su gli alberghi a Porto Alto, è diventato Monopoly Zapped, versione hitech, ideale per tutti quanti si stufano a distribuire banconote di carta e contare resti; mentre Risiko!, oltre alla versione Risiko! Sturmtruppen, si propone sempre come gioco di strategia ma con le nuove Apps per tutti i tablets. Questo per i bambini a un passo dall’adolescenza. 

  Per tutti gli altri Natale è una fucina di novità da giocare. Da Clem Pad, esclusivo tablet educativo a misura di bambino by Clementoni, a Il Pianeta dei giochi educativi (prescolare della linea Carotina Lisciangiochi), passando per Paperopoli, un’edizione unica tratta dal mondo del fumetto di Topolino, dove la Banda Bassotti vuole impadronirsi della chiave per accedere al deposito milionario di Paperon de Paperoni, ce n’è per tutti. Imperdibile il genere caccia al tesoro con il Tesoro di Barbadoro e il Segreto dei Draghi, tornati per riprendersi il loro bottino.

ILTEMPO, 19 dicembre 2012 pag, 28

Nessun commento:

Posta un commento