La vita vince la crisi


I vescovi italiani: sono i figli la vera ricchezza del Paese

«La crisi del lavoro aggrava la crisi della natalità e accresce il preoccupante squilibrio demografico del nostro Paese (...). Ingiusto richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie»

  Generare la vita vince la crisi» è il tema del Messaggio – reso noto ieri – del Consiglio episcopale permanente per la 35ª Giornata nazionale per vita, che sarà celebrata il prossimo 3 febbraio. Il testo si colloca in una linea di continuità e coerenza. Per restare alle Giornate più recenti, già nel 2004, in epoca pre-crisi, il titolo del Messaggio ammoniva: «Senza figli non c’è futuro»; e vi si potevano leggere parole che suonano in singolare sintonia con quelle attuali: «Se una famiglia si dimostra disponibile, non va lasciata sola. Deve avvertire attorno a sé u- «Gna rete di solidarietà concreta, fatta non solo di complimenti ed esortazioni, ma di tante forme di aiuto e di solidarietà». Proprio di «difficoltà del fare famiglia», e dei valori della «prossimità», dell’«accoglienza» e della «solidarietà», del «dono» e della
«gratuità» parla il Messaggio diffuso ieri.

  La prima Giornata nazionale fu celebrata nel 1979 ed ebbe per tema «La vita è sacra», con un chiaro riferimento alla vita nascente e al dramma dell’aborto, allora da poco depenalizzato grazie alla legge 194.

Avvenire, 25 ottobre 2012, pag, 3

Nessun commento:

Posta un commento