La leggenda dei tre alberi


Elena Pasquali
La leggenda dei tre alberi
Paoline Editoriale, pagg.32, Euro 9,00


   IL LIBRO –  Molto tempo fa, su una collina, tre alberi svettavano alti verso il cielo e sognavano le cose meravigliose che avrebbero voluto fare un giorno. Furono abbattuti tutti e tre, e ognuno di essi pensò che il proprio sogno fosse infranto. Poi, quando il loro grezzo legname ebbe un ruolo importante in momenti diversi della vita di Gesù, tutto cambiò…

Un suggestivo racconto di fede e di speranza, bello da raccontare e da ascoltare sempre, a ogni età e in ogni tempo dell’anno.

Un racconto popolare, semplice e commovente, che offre spunti di riflessione sul significato da attribuire alle prove che ogni persona inevitabilmente deve affrontare nella vita. La realtà dei fatti spesso sembra non realizzare i nostri sogni, le nostre attese. Ma alla fine possiamo constatare che in vari modi si compiono le promesse di Dio. Un testo coinvolgente, che si avvale anche del contributo di illustrazioni molto belle per trasmettere un messaggio universale, sempre attuale e di grande intensità.

  UN BRANO – “Giunse un locandiere e se la portò via su un carro.
  Ogni sera la riempiva di fieno per gli stanchi animali che avevano condotto i viandanti fino alla sua stalla.
  -Una vita così umile – sospirava l’albero. – Un luogo così povero e inadeguato.
  Una notte, il locandiere fece s costare gli animali nelle stalla per fare posto a un uomo e una donna, che avevano bisogno di un riparo.
  Mani gentili posero fieno fresco e pulito nella mangiatoia.
  Poi vi fu adagiato un neonato.
   Improvvisamente il primo albero seppe che stava custodendo il più grande tesoro che il mondo avesse mai visto.
  Un carpentiere  navale prese il tronco del secondo albero.
  Lo spiegò e lo modellò, lo levigo e lo incollò.
  Giunsero alcuni  pescatori e lo spinsero via. Ogni sera lo facevano scivolare nelle acque viola di un lago. 
   Veleggiavano nella notte e gettavano le loro reti, per poi ritirarle a bordo colme di pesci guizzanti.
-Una vita così faticosa – diceva l’albero – e con gente così comune!”

  L’AUTRICE – Elena De Pasquale (Psicologo Forte Dei Marmi), si occupa di Gestione Stress Questa discussione si intitola Elena De Pasquale (Psicologo Forte Dei Marmi), si occupa di Gestione Stress nella sezione Elenco Psicologi Psicoterapeuti, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Elena De Pasquale Psicologo - Forte Dei Marmi Approccio teorico: Counseling psicologico Aree di competenza: Gestione Stress (lavorativo, quotidiano, ambientale) ...

Nessun commento:

Posta un commento