Non ti scordar di me

Annalisa Orsenigo
Non ti scordar di me
Prospettiva Editrice, pagg. 80, Euro 12,00


  IL LIBRO - Questo piccolo e prezioso libro concentra le attenzioni sulla genitorialità e su quanto questa incida nella psiche di donne e uomini che decidono di diventare una famiglia.
Non sempre, purtroppo, Famiglia è sinonimo di serenità.

Diventare genitori non dovrebbe rispondere ad una richiesta sociale o alla necessità di “dover essere qualcuno” solo se si mette al mondo un figlio. In questo libro vengono toccati diversi argomenti legati alla genitorialità.
Dalle mamme bambine alle sofferenze fetali, dagli aborti terapeutici alle adozioni.
La visuale è ad ampio spettro e da ogni capitolo si possono trarre riflessioni importanti su come comprendere alcuni meccanismi, poiché, come dice Annalisa Orsenigo nella sua premessa, “(….) nelle infinite differenze, l’essere umano si ripropone con i suoi dubbi, i suoi interrogativi e i suoi limiti cui tutti siamo accomunati”.
Non siamo noi che ci dobbiamo realizzare attraverso chi abbiamo generato maci spetta il dovere, in quanto adulti, di dare loro la possibilità di costruirsi come individui liberi e responsabili.
Il desiderio è quello di offrire al lettore uno spunto utile ed interessante per trovare qualcosa in cui rispecchiarsi e su cui riflettere.


   UN BRANO – "L'UOMO: PADRE E COMPAGNO
Padre, certo, ma ancor primo Uomo e Compagno quindi sostegno, supporto, vicinanza alla propria donna, “base sicura” per la stessa.
Tale premessa conduce a a pensare alla coppia non come due cerchi concentrici ma come
intersezione di due cerchi la cui parte comune risulta espressione di un processo di integrazione ed assimilazione della somiglianze e delle differenze individuali, in costante divenire.

Con il ritorno a casa dopo il parto la donna, felice ma spaventata dalla nuova realtà di madre, ha bisogno di sentire la fermezza e la stabilità del partner quale riferimento. Questo richiede che l'uomo sia sufficientemente assertivo per tutelare la privacy della neo famiglia, lasciando famigliari ed amici un po' sullo sfondo a favore dell'assestamento del nuovo nucleo.

Non è compito né facile né scontato l'argomento richiede di essere già stato oggetto di confronto tra i due adulti a partire dalla gravidanza."

  INDICE DEL LIBRO – Indice – Premessa – dott.essa Annalisa Orsenigo – Introduzione – dott.essa Chiara Di Salvo. - Prefazione – avv. Heidi Barbara Heillegr – PARTE PRIMA. LA VITA – Trasmettere la vita: - un percorso solo femminile? - La paternità oggi: un' identità maschile diversa? - L'uomo: padre e compagno – La genitorialità responsabile – PARTE SECONDA. LA GRAVIDANZA – La psicologia dell'atto sessuale – la fecondazione: l'incontro creativo del femminile con il maschile – La gravidanza: tra istinto, desiderio e realtà – partorire e prepararsi a “lasciare andare” - PARTE TERZA. SIMBIOSI E DIFFERENZIAZIONE – Da figlia a madre... o da madre a figlia? - Dalla simbiosi alla differenziazione: quando e di chi? - PARTE QUARTA. MAMME MANCATE – Il rifiuto della gravidanza – Combattere l'impedimento procreativo: sterilità e infertilità – Le tecniche di riproduzione medicalmente assistita (PMA) – La scelta adottiva – La scelta libera e responsabile – PARTE QUINTA. L'INCONTRO CON IL DOLORE – Nel dolore della perdita del figlio atteso – L'incontro con il dolore – Il lutto – Il lutto pre e perinatale - Cosa fare e come aiutare? - CONCLUSIONI - Glossario – bibliografia -
  L'AUTRICE - Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in E.M.D.R. Mediatrice familiare AIMEF.
Laureatasi all’Università degli Studi di Padova, dal 1984 opera a Monza come libera professionista presso il proprio studio occupandosi di psicoterapia individuale e di coppia.
In qualità di Mediatrice Familiare segue i genitori che in fase di separazione/ divorzio hanno bisogno di aiuto per continuare ad assolvere il proprio ruolo genitoriale nell’interesse dei figli, siano biologici che adottivi o di nuclei ricostituiti.
Già Docente presso Il C.I.S.S.P.A.T. di Padova e altre scuole di formazione, svolge attività di Formatrice e di costante aggiornamento professionale.




Nessun commento:

Posta un commento